Riconoscimento per il lavoro degli amministrativi delle scuole statali
Data: Sabato, 19 marzo 2011 ore 16:00:00 CET
Argomento: Ministero Istruzione e Università


Il Ministero dell'Istruzione con una nota del Direttore Generale Chiappetta del 16 marzo ha riconosciuto l'ottimo lavoro svolto dal personale delle segreterie delle scuole relativamente alla rilevazione delle professionalità del personale docente. Il Direttore afferma che l'attività è riuscita con successo grazie alla fattiva collaborazione e professionalità del personale delle segreterie in quanto la rilevazione è stata effettuata in un periodo nel quale si sono concentrate numerose scadenze.
È la prima volta che il MIUR, accogliendo una specifica richiesta della FLC CGIL, manifesta questa attenzione nei confronti del lavoro degli amministrativi e delle richieste dei docenti.  
Noi aggiungiamo che è grazie solo alla competenza e all'impegno degli Assistenti Amministrativi che l'operazione è riuscita con successo nonostante si trattasse di un' attività non programmata e richiesta senza un minimo di preavviso come spesso accade e come più volte abbiamo denunciato nei documenti relativi alle "molestie burocratiche". Il tavolo di confronto che abbiamo richiesto già dal 16 febbraio u.s.  dovrebbe portare ad una programmazione di tali rilevazioni e alla realizzazione del fascicolo elettronico da cui poter acquisire i dati con un semplice aggiornamento.
_____________________
Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca
Dipartimento per l'Istruzione
Direzione generale per il personale scolastico
MIURAOODGPER prot. n. 2214/RU/U
Roma, 16 marzo 2011
Oggetto: Anagrafe professionalità docente
La rilevazione sulla professionalità dei docenti, appena conclusa, ha indubbiamente rappresentato un faticoso impegno per le segreterie scolastiche che, nonostante i tanti compiti chiamate ad assolvere, hanno saputo affrontare, collaborando attivamente al successo di questa importante attività.
I dati acquisiti riguardano il 96% dei docenti con contratto a tempo indeterminato relativi ai titoli di accesso al ruolo e non, ed altre certificazioni (informatiche e linguistiche) riconosciute a livello europeo.
Sebbene l'attività di rilevazione abbia presentato alcune criticità, queste sono state superate grazie alle attente osservazioni e alla paziente collaborazione del personale amministrativo delle scuole, incaricato della trasmissione dei dati. A tale proposito i dirigenti scolastici vorranno farsi portavoce del ringraziamento di questo Ministero per il responsabile impegno dimostrato dai propri collaboratori.
Terminate le attività di controllo e verifica dei dati acquisiti, è intenzione di questo Ministero arricchire ulteriormente le informazioni concernenti la professionalità dei docenti, anche a seguito di uno specifico interesse manifestato da numerosi docenti a voler inserire nel proprio fascicolo ulteriori titoli professionali posseduti.
In merito a tale ultimo aspetto, si sta valutando l'opportunità di coinvolgere direttamente i docenti nell'aggiornamento del proprio fascicolo, consentendone l'accesso al sistema con una userid e password sicuri.
L'attività di aggiornamento sarà prevedibilmente collocata all'inizio del prossimo anno scolastico secondo termini e modalità che verranno tempestivamente comunicate sul sito di questo Ministero.
Ringraziando nuovamente per la collaborazione, si porgono cordiali saluti.
Il Direttore Generale (da Flc-Cgil)
f.to Luciano Chiappetta


redazione@aetnanet.org






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-240489.html