150* UNITA': gelmini, ruolo fondamentale scuola
Data: Giovedì, 17 marzo 2011 ore 11:17:31 CET
Argomento: Rassegna stampa


''La scuola ha avuto un ruolo straordinario non solo nel formare gli italiani e la loro identita' nazionale, ma anche nello sconfiggere l'analfabetismo. Nel 1861 l'Italia registrava un tasso di analfabetismo tra i piu' alti d'Europa, intorno al 78 per cento. Ma grazie al lavoro dei tanti maestri e delle tantissime maestre e' stato possibile dare una lingua unitaria al Paese e sconfiggere l'analfabetismo. E direi che l'emancipazione femminile e' iniziata nella scuola''. Lo ha detto il ministro dell'Istruzione, Maria Stella Gelmini, intervenendo ai microfoni di ''Italia Anch'io', la maratona tricolore di Radio 1 Rai per il 150esimo dell'Unita' d'Italia voluta dal direttore del Giornale Radio, Antonio Preziosi.
 Poi, parlando dei festeggiamenti per Italia 150, ha sottolineato come la scuola ''abbia reagito con interesse e fantasia alle proposte che abbiamo illustrato in occasione di questi festeggiamenti''.
Infine sui programmi scolastici: ''In occasione della riforma delle scuole superiori abbiamo rivisto anche i programmi di storia, perche' riteniamo che lo studio della storia sia fondamentale''
(ASCA)

redazione@aetnanet.org






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-240443.html