PD, Gelmini esclude disabili da giochi sportivi studenteschi. Cgil: Esclusione è razzismo. Guidi, Gelmini supererà discriminazione burocratica
Data: Martedì, 15 marzo 2011 ore 07:33:06 CET
Argomento: Rassegna stampa


''L'esclusione dei ragazzi disabili dalle finali dei giochi sportivi studenteschi e' gravissima e in netto contrasto con le norme di legge sull'integrazione scolastica, che da sempre costituisce un punto di forza del nostro sistema educativo''. Lo denuncia la capogruppo democratica nella commissione Cultura della Camera, Manuela Ghizzoni che ha presentato una interrogazione parlamentare sulla modulistica diffusa dal ministero dell'Istruzione per le iscrizioni alle Finali Nazionali dei Giochi Sportivi Studenteschi, della disciplina Corsa Campestre che si svolgeranno il giorno 20 marzo 2011 presso la localita' Nove (VI). (ASCA)
La democratica chiede al ministro per ''quali ragioni questa modulistica non prevede quella abitualmente prevista per gli studenti disabili''. E poi, come ''il ministero intenda ovviare ad una situazione discriminatoria che contrasta con la piena inclusione di questi alunni, anche attraverso progetti di diversita' motoria e sportiva, quale obiettivo prioritario della scuola dell'autonomia''.

Cgil: Esclusione disabili da giochi sportivi è razzismo
Roma, 14 mar. (TMNews) - "Si sta andando ben oltre la discriminazione. Questo è vero e proprio razzismo". Così Nina Daita, responsabile dell'ufficio politiche disabilità della Cgil, ha commentato la notizia dell'esclusione dei ragazzi disabili dalle finali dei giochi sportivi studenteschi.
"Che il Governo abbia avuto nei confronti della categoria dei disabili atteggiamenti discriminatori, come conferma l'ipocrisia nelle parole del ministro Gelmini, non è più una novità - ha aggiunto Daita - ma arrivare a questo punto, tentando non solo di escludere, ma di cancellare i disabili a fronte di una insopportabile e presunta superiorità dei sani, è vero e proprio razzismo".

Guidi, Gelmini supererà  discriminazione burocratica disabili 
(ASCA) -  ''Il rischio di esclusione dei ragazzi con disabilita' dalle finali dei giochi sportivi studenteschi per una questione burocratica e' inaccettabile.
Ho fiducia nel ministro Gelmini, che sicuramente sapra' superare un ostacolo grottesco che potrebbe altrimenti far perdere a tutti una preziosa occasione: non solo alle persone con disabilita', ma anche al mondo dello sport, a quello della scuola e delle istituzioni''. Lo dichiara Antonio Guidi, collaboratore del sindaco di Roma per le Politiche sulla Disabilita'.
''Se infatti le Olimpiadi hanno un senso piu' grande proprio per la presenza delle ParaOlimpiadi - aggiunge - lo stesso spirito di inclusione deve essere condiviso dalla scuola e difeso dal ministro Gelmini. E' una scelta coerente con il percorso di crescita che auspichiamo: far camminare insieme cultura, educazione e sport verso i grandi traguardi dell'inclusione, della tutela dei diritti di tutti e della vita indipendente delle persone con disabilita'. Se cio' non avvenisse, sarei il primo a manifestare contro il Ministero e il ministro stesso. Ma spero che cio' non accada''.

 redazione@aetnanet.org






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-240383.html