Puglisi (pd):Più bidelli che carabinieri? In Italia abbiamo anche più scuole che caserme!
Data: Lunedì, 14 marzo 2011 ore 20:00:28 CET
Argomento: Comunicati


Parole in libertà: ecco il valore delle dichiarazioni del ministro Gelmini, quando afferma che in Italia ci sono "più bidelli che carabinieri". La risposta di Francesca Puglisi, responsabile scuola segreteria PD
Un vecchio ritornello, tanto per denigrare come sempre i lavoratori della scuola. Forse il ministro Gelmini non lo sa ma nel nostro Paese abbiamo più scuole che caserme. I collaboratori scolastici in Italia sono 132 mila e non 200 mila divisi su 42 mila scuole. Le caserme dei Carabinieri sono 4623.
Il prossimo anno, dopo l'ennesimo taglio di questo Governo, i collaboratori scolastici diventeranno 125 mila, praticamente in ogni scuola ci saranno poco più di due bidelli per tenerle aperte e pulirle ogni giorno. Forse non tutti si rendono conto del lavoro prezioso che svolgono questi uomini e donne. Nelle scuole dell'infanzia e nelle primarie sono le persone che accompagnano i bambini in bagno, che li accolgono quando stanno poco bene, che svolgono, anche nelle scuole secondarie di primo e secondo grado, un fondamentale ruolo di sorveglianza.

Tutto questo non viene compreso dal ministro che continua a considerare la scuola solo un costo e non un investimento per il futuro del Paese e che, nonostante i tanti richiami del Presidente Napolitano e del Presidente della Commissione Europea,  riserva sempre solo parole di disprezzo per la scuola pubblica.


redazione@aetnanet.org







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-240374.html