1 miliardo di euro persi dai mancati viaggi di istruzione
Data: Domenica, 13 marzo 2011 ore 12:39:43 CET
Argomento: Rassegna stampa


Il taglio della diaria per i docenti accompagnatori degli studenti nei viaggi di istruzione, si è fatto sentire. I C.d.C. hanno propeso per viaggi di istruzione con mete vicine, per un numero di giorni inferiori, senza prendere l’aereo. E’ ciò che emerge dopo l’incontro tra le rappresentanze degli operatori turistici specializzati nei viaggi di istruzione e le rappresentanze sindacali del mondo della scuola. Elisa Marchioni, Giovanni Bachelet e Francesca Puglisi annunciano un’interpellanza parlamentare motivando che “i viaggi di istruzione sono in crisi, con una diminuzione del 40% in questo a.s. Senza viaggi di istruzione di alto livello è la scuola intera che perde e sono tutti gli studenti a subire la privazione di importanti esperienze didattiche”.                       
 Saranno circa 30mila i lavoratori del turismo che perderanno il posto di lavoro se questa situazione sarà la tendenza, con particolare riferimento ai piccoli alberghi aperti 3 mesi all’anno per accogliere studenti, docenti, autisti, guide…
La perdita del settore turismo è stata quantificata pari a 1miliardo di euro.
Investire su qualità e merito
Il Presidente della Repubblica, in un messaggio di saluto inviato ai promotori e ai partecipanti alla Conferenza Internazionale ‘Capitale umano e occupazione nell’area europea e mediterranea’ che si tiene a Bologna, invita il Governo e il Parlamento a “promuovere l’innalzamento degli standard formativi e valorizzare le migliori energie intellettuali e creative” e, dice il Presidente, è necessario “prestare ascolto alle richieste provenienti dal mondo giovanile e fornire risposte concrete a generazioni di studenti che troppo spesso vedono ostacolato il percorso di crescita personale e professionale e vanificate la fiducia e la speranza che hanno motivato il loro impegno nello studio e nella ricerca”.   (Di Maria Francesca Magni da http://www.leccoprovincia.it)

redazione@aetnanet.org






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-240343.html