Costituzione e scuola, in piazza per difenderle
Data: Sabato, 12 marzo 2011 ore 07:16:10 CET
Argomento: Rassegna stampa


Cento citta' in tutta Italia, da Trieste a Palermo, da Voghera a Nuoro, con presidi anche all'estero, da Amsterdam a Madrid, da Londra a Praga: si presenta cosi' la mobilitazione ''A difesa della Costituzione, se non ora quando?'' che oggi vedra' a Roma l'evento clou con un corteo da piazza della Repubblica a piazza del Popolo dove sul palco saliranno artisti, costituzionalisti, attori e musicisti. Il tutto a difesa della Carta: ''Vogliamo scattare una foto che non sia la foto di famiglia della sinistra italiana ma di uno schieramento inedito, trasversale". Ma a fianco della tutela della Costituzione,  ci sara' anche il popolo della scuola, docenti, sindacati ma soprattutto gli studenti, che sfileranno dalla Sapienza per la difesa dell'istruzione pubblica, il tutto in ''continuita' con il 13 febbraio''.           
 Il programma di piazza del Popolo prevede che (dopo l'arrivo del corteo' che partira' alle 14) sul palco si alternino personaggi dello spettacolo, da Ottavia Piccolo a Monica Guerritore, da Ascanio Celestini alla grande orchestra che intonera', insieme ad un coro di centinaia di persone, il Dies Irae di Mozart ed il Va pensiero di Verdi dal Nabucco. Poi Roberto Vecchioni; un genitore della scuola di Adro, rappresentanze del popolo libico; il segretario della Federazione Nazionale della Stampa, Roberto Natale; il costituzionalista Alessandro Pace, il mondo della scuola, i cantautori Francesco Baccini, Daniele Silvestri e tanti altri ancora, compresa un'orchestra del tutto straordinaria composta da elementi provenienti da tutto il mondo.
Aprira' il corteo un gigantesco tricolore di 200 metri quadrati ed uno striscione che dira' che la ''Costituzione e' viva''. A condurre il palco Santo della Volpe insieme ad altre giornaliste e giornalisti. Roma sara' soltanto una delle piazze della protesta: a Milano, ad esempio, sono previsti Dario Fo e Franca Rame, Vincenzo Consolo e Nando Dalla Chiesa. Ma un po' ovunque sono previste letture della Costituzione, sventolio di bandiere tricolori, sit in e flash mob di studenti. La giornata e' stata organizzata dal Comitato a Difesa della Costituzione, che mette insieme oltre 100 sigle tra partiti, movimenti e associazioni. Tanti gli esponenti politici che hanno aderito all'iniziativa, da Pierluigi Bersani a Nichi Vedola, passando per parlamentari, non solo di sinistra, come Angela Napoli e Fabio Granata di Fli, Bruno Tabacci, Pino Pisicchio di ApI. Ma ad aderire anche chi in Parlamento non ha rappresentanti, come la Federazione della Sinistra. Adesioni anche dal mondo della scuola, in particolare da parte della Flc Cgil, della Rete degli Studenti e di associazioni come Professione Insegnante.  (ANSA)

redazione@aetnanet.org






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-240311.html