A difesa della Costituzione e dell'istruzione, domani 12 marzo tutti in piazza
Data: Venerdì, 11 marzo 2011 ore 23:55:00 CET
Argomento: Rassegna stampa


A difesa della Costituzione e dell'Istruzione. Mobilitazione nazionale, domani, nelle piazze praticamente di tutte le città d'Italia. Una manifestazione organizzata da Articolo 21, una iniziativa che nasce con lo scopo di "difendere i principi fondanti della Carta Costituzionale" e poi anche l'istruzione pubblica. Se Articolo 21 ha organizzato la manifestazioni, sono diverse le associazioni che hanno appoggiato l'iniziativa. Come il Popolo viola, Valigia blu, Cgil, Anpi, Libera, Tavola della pace, Comitato libertà informazione, Arci, Anac, Cento autori, Movem, Libertà e Giustizia, Rete studenti, Unione universitari.
La manifestazione principale organizzata dall'associazione si svolgerà a Roma, da piazza della Repubblica a piazza del Popolo, ma in molte altre città italiane sono previste manifestazioni locali. Il corteo partirà alle ore 14 e seguirà questo percorso: via Emanuele Orlando, via Largo di Santa Susanna, via Barberini, piazza Barberini, via Sistina, piazza della Trinità dei Monti, viale della Trinità dei Monti, via Gabriele D’Annunzio fino a piazza del Popolo.                 
 Sul palco della manifestazione 'A difesa della Costituzione', saliranno artisti, costituzionalisti, attori e musicisti. Da Ottavia Piccolo a Monica Guerritore, da Ascanio Celestini alla grande orchestra che intonerà, insieme ad un coro di centinaia di persone, il Dies Irae di Mozart ed il Va pensiero di Verdi dal Nabucco. Poi Roberto Vecchioni, un genitore della scuola di Adro, rappresentanze del popolo libico, il presidente della Federazionale Nazionale della Stampa Roberto Natale, il Costituzionalista Alessandro Pace, il mondo della scuola, Francesco Baccini, Daniele Silvestri e tanti altri ancora, compresa un’orchestra del tutto straordinaria composta da elementi provenienti da tutto il mondo. Aprirà il corteo un gigantesco tricolore di 200 metri quadrati ed uno striscione che dirà "che la Costituzione è viva".
Come detto, anche il mondo della scuola è in fermento e si prepara a questa giornata di protesta. L'Assemblea genitori e insegnati delle scuole di Bologna e Provincia, il Comitato Scuola e Costituzione, Libertà e Giustizia e la Rete Laica stanno organizzando una protesta a Bologna, che partirà alle ore 15 da Piazza XX settembre. Il coordinamento dei precari della scuola ha quindi lanciato un appello a tutti gli insegnanti per partecipare alla manifestazione per "difendere la funzione della scuola pubblica nel nostro paese, per riaffermare il nostro dissenso contro le politiche di privatizzazione della scuola per contrastare il precariato. Appuntamento piazza della Repubblica, Basilica Santa Maria degli Angeli, alle ore 14.
In piazza anche gli studenti universitari che dalla Sapienza lanciano un appello: "Torniamo a far parlare dei veri temi sociali, torniamo a bloccare tutta l'Italia, nella prospettiva dello sciopero generale del 6 maggio".   (da www.dire.it)

redazione@aetnanet.org






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-240309.html