Alta formazione professionale in Toscana: parte un nuovo istituto
Data: Venerdì, 11 marzo 2011 ore 19:00:00 CET
Argomento: Eventi


"Un'importante opportunità per i giovani, una valida alternativa di alta formazione con sbocchi molto concreti per inserimenti nel mercato del lavoro". Così Stella Targetti, vicepresidente della Regione Toscana e assessore all'Istruzione, presentando ieri a Livorno il nuovo istituto tecnico superiore nel sistema della meccanica che sta per partire attraverso la specifica 'Fondazione' cui partecipano scuole, aziende, università, enti locali, organizzazioni datoriali. (da http://www.adnkronos.com)
Il nuovo istituto (uno dei tre già operativi in Toscana) coinvolge quattro province (Livorno, Firenze, Prato, Pistoia), alcuni istituti scolastici professionali (il 'Mattei' di Rosignano come capofila, il 'Galilei' di Livorno, il 'Da Vinci' di Firenze, il 'Buzzi' di Prato, il 'Pacinotti' e il 'Fedi' di Pistoia, il 'Newton” e il “Calamandrei” di Firenze), aziende produttive (fra cui Pignone, Selex Galileo, Ansaldo Breda, Wass, Toscana Impianti), le Facoltà di ingegneria delle Università di Pisa e Firenze, alcune strutture formative e le associazioni industriali di Firenze, Pistoia, Livorno. Tutte realtà che nei mesi scorsi, hanno costituito una specifica 'Fondazione di partecipazione'.
Dal prossimo autunno (anno scolastico 2011/2012), partirà un percorso biennale (quattro semestri, ampliabili a sei, per un totale di 1.800/2.000 ore) in due sedi (Rosignano e Firenze). Dai 15 ai 20 giovani (con diploma di scuola media superiore) avranno modo di conseguire un nuovo diploma: quello di 'tecnico superiore'. Due i profili professionali previsti, uno a sostegno delle attività produttive e l'altro nell'ambito della manutenzione: tecnico dei processi industriali e della qualità e tecnico della gestione degli impianti industriali.
La presentazione del nuovo cammino formativo (altri due 'Istituti tecnici superiori' stanno partendo i n Toscana: uno a Firenze nel settore della moda e l’altro a Siena nel settore delle energie rinnovabili) è avvenuta nell'ambito della tappa livornese degli 'Stati generali della scuola'.
Anche per l'assessore provinciale all'Istruzione, Fausto Bonsignori, con l'Its si aprono nuove possibilità di studio e di occupazione per i giovani. I contenuti dell'offerta dell'Its livornese-fiorentino (ma anche pratese-pistoiese) sono stati illustrati da Riccardo Borraccini, preside della scuola che, a Rosignano Marittimo, fa da capofila. Parole di plauso anche dal sindaco di Rosignano, Alessandro Franchi, e da Renzo Lunardi, ad di Wass (azienda Finmeccanica che produce siluri, sistemi di lancio, contromisure anti-siluro). Presenti anche dirigenti di altre due aziende del gruppo Finmeccanica coinvolte nell'Its: Ansaldo Breda e Selex Galileo, leader nella meccanica per trasporti ferroviari e in quella per sistemi avionici, elettro-ottici, radar, computer di bordo.

redazione@aetnanet.org






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-240301.html