Calabria: Gallo (udc), 1.500 posti a rischio
Data: Venerd́, 11 marzo 2011 ore 17:30:00 CET
Argomento: Rassegna stampa


''Avviati alla stabilizzazione nel 2000, impiegati nelle scuole per svolgere servizi di pulizia, dal primo luglio resteranno senza lavoro.
Sono i circa 1.500 lavoratori in precedenza inseriti nel bacino dei lavoratori socialmente utili o assunti con contratti a termine dalle pubbliche amministrazioni ed ora a rischio disoccupazione a causa delle decisioni prese dal ministro dell'istruzione Maria Stella Gelmini''. A sollevare il caso, il presidente del Comitato regionale di controllo contabile del Consiglio regionale della Calabria, Gianluca Gallo (Udc), in un'interpellanza urgente, indirizzata al presidente della giunta regionale, Giuseppe Scopellliti, ed all'assessore regionale alla pubblica istruzione, Mario Caligiuri. 
''In Calabria - spiega Gallo - sono circa 1.500 i lavoratori interessati da questa situazione, occupati nelle scuole di ogni ordine e grado, con contratto part-time di 35 ore settimanali per garantire le attivita' di pulizia. Per loro di recente si era programmato un apposito percorso occupazionale che adesso potrebbe interrompersi drasticamente''. Alla base delle preoccupazioni, la direttiva con cui, sul finire del 2010, il ministero Gelmini ha stabilito di non prorogare i contratti in essere ed in scadenza alla data del 30 giugno 2011, disponendo invece che per ragioni di economicita' si proceda all'affidamento delle stesse attivita' mediante procedura di gara da esperirsi a cura di ogni istituzione scolastica, nella propria autonomia.(ASCA)

 redazione@aetnanet.org






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-240298.html