Legambiente: sabato in tutta italia operazione scuole pulite  
Data: Venerd́, 11 marzo 2011 ore 12:30:00 CET
Argomento: Associazioni


Si tinteggeranno le pareti, si pianteranno fiori ed essenze profumate, si ripuliranno gli spazi trascurati e si organizzeranno laboratori di riciclo.
Alcuni dedicheranno la giornata a studiare percorsi sicuri per raggiungere la scuola a piedi o in bicicletta, altri, per celebrare i 150 anni dell'unita' dell'Italia, decoreranno l'istituto con i colori della nostra bandiera. Non mancheranno poi le feste e le merende biologiche per coronare cosi' la giornata dedicata al ''Voler bene alle scuole'' di Nontiscordardime', l'operazione scuole pulite di Legambiente, giunta alla tredicesima edizione.
Circa 1000 scuole, con 4.600 classi e oltre 97.000 ragazzi hanno aderito quest'anno all'iniziativa che ogni anno vede genitori, insegnanti e ragazzi partecipare insieme ad azioni volte a migliorare gli istituti scolastici.          ''Nontiscordardime' si conferma ancora una volta la piu' partecipata campagna di volontariato delle scuole italiane - ha dichiarato la responsabile Scuola e Formazione di Legambiente Vanessa Pallucchi -. L'entusiasmo di tanti volontari ci dimostra come la scuola, malgrado il depauperamento delle risorse, si confermi luogo primario per la formazione alla cittadinanza e per la sperimentazione della convivenza civile.
Sono molte le classi che hanno scelto di aprire i ''cantieri' per rendere la scuola piu' sostenibile, lavorando su proposte di innovazione del modello di gestione basato sul cambiamento degli stili di vita, confermando il ruolo strategico che puo' avere la scuola nell'educare a una societa' piu' attenta e rispettosa. L'alta adesione degli istituti conferma anche la necessita' di intervenire concretamente per arginare situazioni di reale degrado, come confermano anche i dati della nostra indagine Ecosistema Scuola 2011, che segnala la necessita' di interventi di manutenzione urgenti per un terzo delle scuole italiane''.

Valorizzare la scuola come contesto di educazione ambientale e incentivare le pratiche ecocompatibili negli edifici scolastici e' l'obiettivo di questa edizione di Nontiscordardime', che ha come tema ''la scuola si fa sostenibile''.

Partner dell'iniziativa, Fiskars sostiene Nontiscordardime' mettendo a disposizione prodotti da giardinaggio che agevoleranno le operazioni di piantumazione. (ASCA)

redazione@aetnanet.org






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-240286.html