Legambiente, in Sicilia il 66,5% degli edifici in situazione di emergenza
Data: Venerd́, 11 marzo 2011 ore 07:19:23 CET
Argomento: Rassegna stampa


Il 66,5% degli edifici scolastici siciliani e' in situazione di emergenza e necessita di interventi di manutenzione straordinaria, una percentuale che non ha fatto registrare variazioni positive negli ultimi anni. Solo il 29% possiede il certificato di agibilita', in una regione che ha quasi l'intero territorio esposto ad alto rischio sismico. I dati sono contenuti nel "Rapporto Ecositema Scuola di Legambiente", giunto alla sua undicesima edizione, che fotografa lo stato allarmante dell'edilizia scolastica in Sicilia. "Per uscire dall'emergenza che da undici anni Ecosistema Scuola denuncia - si legge in una nota di Legambiente - e' necessario garantire organicita' e stabilita' al trasferimento delle risorse e valorizzare il ruolo delle scuole autonome per una piu' efficace gestione dei fondi ed una maggiore tempestivita' degli interventi per la piccola manutenzione.              
Oltre alle scarse e discontinue risorse finanziarie messe a disposizione, mancano poi una programmazione e una pianificazione a medio e lungo termine, che permettano di analizzare i bisogni del patrimonio edilizio scolastico nella sua complessita' ed interezza". Per l'associazione, investire nella manutenzione e nel rinnovamento degli edifici scolastici, deve rappresentare "una priorita' nell'agenda politica del governo regionale. Il complesso degli interventi potrebbe costituire il piu' grande cantiere dell'isola. Un cantiere in cui costruire la sicurezza e il futuro dei giovani siciliani". Da qui l'appello alle Amministrazioni locali, proprietarie degli edifici scolastici, affinche' "riconoscano come prevalente la tutela della salute e della sicurezza". Solo l'8% delle scuole siciliane, poi, utilizza energia ricavata da fonti rinnovabili. La diffusione del fotovoltaico sui tetti degli edifici scolastici stenta a raggiungere un livello adeguato.  Agibilita' statica, prevenzione incendi, manutenzione, ma anche risparmio energetico, fonti rinnovabili, aree verdi, cibi biologici e raccolta differenziata dei rifiuti: sono alcuni degli aspetti di un'indagine dettagliata sulla qualita', la vivibilita' e la sicurezza del patrimonio immobiliare delle scuole, elaborati da Legambiente per definire la graduatoria delle scuole nelle citta' capoluogo. I dati sono raccolti attraverso autocertificazioni dei Comuni e delle Province coinvolte, con la somministrazione di un questionario o interviste telefoniche con gli assessorati competenti e vengono poi incrociati mediante coefficienti di importanza attribuiti alle singole categorie, determinando cosi' dei punteggi sulla base dei quali sono stilate la diverse graduatorie.
Nella graduatoria del livello di qualita' dell'edilizia scolastica nelle scuole dell'obbligo nei comuni capoluogo che hanno partecipato alla ricerca, Agrigento e' la prima delle citta' siciliane, ma bisogna scorrere la graduatoria nazionale fino al 46esimo posto, le altre seguono, Caltanissetta al 51esimo posto, Ragusa al 68esimo posto, Enna al 70esimo, Trapani al 75esimo, Palermo al 76esimo, Catania al 78esimo e Messina all'81esimo e penultimo posto. Siracusa figura nella lista dei comuni 'bocciati' per non aver fornito i dati richiesti. Nella graduatoria del rischio, che mette in testa i comuni in cui il livello di attenzione sull'edilizia scolastica e' piu' basso, Trapani figura al secondo posto, Catania al 38esimo, Messina al 39esimo, Ragusa al 43esimo, Palermo al 47esimo, Caltanissetta al 54esimo, Agrigento al 57esimo e Enna al 67esimo posto.
Nel 2010 sono stati investiti in Sicilia, in media 34.253,65 euro in manutenzione straordinaria per ogni edificio, e 5.931,85 euro in manutenzione ordinaria. Messina e' la citta' in cui e' stato massimo l'investimento in manutenzione straordinaria, che e' stato di 105.798,56 euro per ogni edificio. Ad Agrigento va' invece la palma della citta' siciliana in cui si e' investito di piu' in manutenzione ordinaria: 24.324,32 euro per ogni edificio.  (Adnkronos)

redazione@aetnanet.org






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-240277.html