Confindustria: al via concorso studenti palermitani per video su imprese
Data: Venerdì, 11 marzo 2011 ore 07:08:41 CET
Argomento: Istituzioni


Studenti diventano operatori e registi, le imprese diventano un set cinematografico. La scuola e l'impresa insieme in una rassegna cinematografica per la selezione del cortometraggio sull'economia di Palermo e della Provincia. Entra nel vivo oggi il progetto ''A Scuola d'Impresa'', un'iniziativa ideata da Confindustria Palermo e organizzata grazie alla collaborazione del comune di Palermo, dell'ufficio scolastico provinciale e dei comuni di Carini, Corleone e Termini Imerese. Stamattina la presentazione dell'iniziativa nel corso di una conferenza stampa alla presenza - tra gli altri - del presidente di Confindustria Palermo, Alessandro Albanese, del sindaco di Palermo Diego Cammarata, dell'assessore comunale alla Pubblica Istruzione Francesca Grisafi, del direttore dell'ufficio scolastico provinciale, Rosario Leone, dei sindaci di Carini, Giuseppe Agrusa, di Corleone, Antonio Iannazzo, e di Termini Imerese, Salvatore Burrafato, delle scuole e delle imprese partecipanti. Circa 60 classi delle scuole elementari e medie della citta' e del territorio della provincia parteciperanno all'iniziativa che coinvolge altrettante aziende che aderiscono alla Confindustria di Palermo. L'iniziativa prevede che gli studenti visitino le aziende, raccolgano la testimonianza dell'imprenditore, la sua storia, ascoltino le sue parole. Provino a sentire lo spirito d'impresa attraverso le esperienze, gli aneddoti, le curiosita', le tradizioni. I ragazzi potranno riprendere le fasi salienti di questo incontro con una videocamera. Dopo la visita, i ragazzi realizzeranno un cortometraggio di tre minuti sullo spirito d'impresa. Una giuria valutera' i filmati e premiera' i primi tre. Il concorso avverra' nel corso di una rassegna cinematografica, che si svolgera' a maggio. I video saranno caricati su Youtube e il piu' cliccato ricevera' inoltre un premio unico.(ANSA).




'Per provare a fare un passo avanti - commenta il presidente di Confindustria Palermo, Alessandro Albanese - , per provare ad aprire ai nostri ragazzi un orizzonte in piu' rispetto a quello del posto pubblico, occorre un quid che li appassioni, che provi a trascinarli nell'affascinante mondo della produzione. Noi ci stiamo provando''. Secondo il sindaco Cammarata, ''l'idea di invitare i ragazzi a guardare alla realta' d'impresa della nostra citta' e' stimolante ed innovativa. Per le nuove generazioni, infatti, la realizzazione di audiovisivi e la diffusione via internet dei video realizzati, infatti, significa utilizzare linguaggi di cui hanno piena padronanza".
"La diffusione della cultura d'impresa, in questo modo - prosegue il primo cittadino -, utilizza canali nuovi e compatibili con le culture giovanili e questo credo che sia estremamente utile per diffondere presso i ragazzi l'idea che la costruzione del loro futuro passa anche attraverso le loro idee, la loro immaginazione, la loro iniziativa. Sono dunque felice della collaborazione fra Comune e Confindustria Palermo per la realizzazione di una iniziativa che sposa la scuola e l'impresa utilizzando come testimone la telecamera. Sono certo - conclude - che si tratta di un appuntamento che sara' possibile ripetere in futuro e che diventera' molto atteso''.

 redazione@aetnanet.org






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-240275.html