Cgil e Flc: Lombardo sciolga il nodo delle risorse
Data: Giovedě, 10 marzo 2011 ore 22:30:00 CET
Argomento: Sindacati


“Il Governo Lombardo deve sciogliere il nodo delle risorse: e’ da questo che dipende tutto il resto”: lo sostengono Cgil e Flc Sicilia a proposito della vertenza Formazione professionale. “L’incontro di ieri sera- scrivono in una nota Michele Pagliaro, della segreteria regionale Cgil, e Giovanni Lo Cicero, della Flc Sicilia- non ha risolto nessuno dei problemi sul tappeto, a partire da quello delle retribuzioni dei lavoratori. Al di la’ delle solite buone intenzioni- aggiungono- non ci e’ stato prospettato nulla di concreto”.
Per i due esponenti sindacali peraltro “l’assenza del presidente della regione, in un momento cosi’ critico, passata tutt’altro che inosservata, ha evidenziato ancora di piu’ la solitudine dell’assessore Centorrino”.  “Riteniamo- affermano ancora Pagliaro e Lo Cicero- che il Governo Lombardo debba smetterla di nascondere la testa sotto la sabbia come uno struzzo; dovrebbe riordinare le idee e spiegare ai lavoratori quali sono gli impegni assunti in termini di risorse certe e di scelte da attuare”.       
 Cgil e Flc rilevano il rischio che “l’intero sistema vada in frantumi, coinvolgendo anche le parti sane, gli enti in possesso dei requisiti fondamentali, ad esempio il durc, e che hanno rispettato le regole non contribuendo allo sfascio del sistema”. E, in vista della ripresa del confronto prevista per martedi’, rilanciano il cuore della loro proposta: riforma ancorando la formazione professionale ai fabbisogni formativi, tutele  per tutti i lavoratori, per chi proseguira’ il suo impegno nel settore con un futuro lavorativo certo e per chi invece no.
Per questi ultimi, secondo Cgil e Flc, occorrera’ mettere in campo un percorso di ammortizzazione sociale straordinaria .  Intanto, e’ stato pure rinviata,a lunedi’, la riunione della commissione regionale dell’impiego, inizialmente prevista per oggi, che avrebbe dovuto discutere del Prof  2011.“A Lombardo,che nel suo blog mostra di condivire alcuni contenuti dell’analisi e della proposta della Cgil come la necessita’ di attingere ai fondi strutturali- concludono Pagliaro e Lo Cicero- chiediamo di prendere in mano la situazione e di affrontare una vertenza che ogni giorno di piu’ diventa una miscela altamente esplosiva,soprattutto dal punto di vista sociale”.
      (da Flc-Sicilia)

redazione@aetnanet.org






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-240270.html