Donne e gay, stesse discriminazioni: 'Sui diritti l'Italia è ferma al Medioevo'
Data: Giovedì, 10 marzo 2011 ore 08:10:50 CET
Argomento: Rassegna stampa


In Italia c’è bisogno di proporre modelli di donne alternativi rispetto a quelli che si vedono in tv. A dirlo è Paolo V. Montanari, direttore di Komos, il primo coro maschile gay d’Italia, progetto nato per dare una rappresentanza musicale alla comunità Glbtq e portare la musica alla gente. “Noi siamo femministi e quando si fa una battaglia per i diritti la si fa per tutti – racconta – e poi la condizione della donna e quella degli omosessuali in Italia sono simili: in teoria le leggi per le pari opportunità ci sono, ma nella mentalità di molti italiani siamo ancora fermi al Medioevo”. Allo stesso modo, dice, “la cultura gay mi sembra povera e appiattita su certi stereotipi e soprattutto a livello mediatico, ridotta a personaggi macchietta o al Gay Pride, mentre – sottolinea – c’è poco spazio per altre forme di espressione”.          
 Positivo il risveglio delle coscienze femminili. “Il comportamento di Silvio Berlusconi ha avuto l’effetto positivo di risvegliare le coscienze delle donne – afferma Montanari – mettendo sotto gli occhi di tutti la scarsa considerazione che si ha di loro in Italia: se da un lato, la morale cattolica le vorrebbe chiuse in casa, dall’altro molti pensano che sia normale che facciano le veline mezze nude in tv”. Le donne possono e devono avere modelli diversi. “È ovvio che le donne possono comporre musica o scrivere romanzi, solo per fare qualche esempio, questo è indubbio ma in Italia si sottovalutano – afferma –. Dopo il ritorno delle donne nelle piazze per difendere la loro dignità, mi ha fatto piacere vedere che su Facebook in tante hanno cambiato la propria immagine con quella di una donna del passato”.
Per il secondo anno consecutivo, in occasione dell’8 marzo, Komos ha reso omaggio alle donne con un concerto in Cappella Farnese a Bologna. “Credo sia utile mostrare modelli di donne diversi – continua – ed è quello che cerco di fare anche io con questo concerto”. Il concerto ha visto, infatti, la partecipazione di tre soliste, Caterina Di Tonno, Anna Rita Pili e Federica Carnevale e ha proposto, oltre al repertorio tipico di Komos anche le musiche di due compositrici: Barbara Strozzi e Fanny Mendelssohn, sorella del più conosciuto Felix. “La prima, oltre a essere una cortigiana del Seicento, era una grande compositrice – afferma Montanari – così come la seconda per la quale però, essendo donna, la musica doveva essere solo un grazioso ornamento”.
Il progetto Komos nasce nel 2008 a Modena da un’idea di Paolo V. Montanari. In particolare, il coro si propone di rovesciare i luoghi comuni sulla musica, ad esempio, portando la musica colta in luoghi particolari. “Il primo concerto lo abbiamo tenuto al Cassero – racconta – e poter eseguire in una discoteca brani di Monteverdi e Mendelssohn mi ha dato una grande soddisfazione”. Come sottolinea il direttore di Komos, “in Italia c’è una grande ignoranza rispetto alla musica, senza dimenticare che la scuola italiana la cancella o la insegna male, facendola odiare dagli studenti e – continua – i cori amatoriali sono una delle poche possibilità per chi non l’ha studiata di avvicinarsi alla musica, facendola”. (da www.dire.it)

redazione@aetnanet.org






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-240243.html