Gelmini, in 7-8 anni precari assunti a tempo indeterminato
Data: Mercoledì, 09 marzo 2011 ore 17:25:07 CET
Argomento: Attività parlamentare


''Abbiamo previsto che nell'arco di 7-8 anni i precari potranno trovare definitiva collocazione, quindi un posto a tempo indeterminato, dentro la pianta organica della scuola''. Lo ha annunciato il ministro dell'Istruzione, Mariastella Gelmini durante il Question Time alla Camera, sottolineando che il compito del Governo, sul tema del precariato, e' quello di ''dare risposte concrete''.
''L'insorgenza del fenomeno di precariato - ha aggiunto la Gelmini - non puo' essere ascritto alla responsabilita' di questo Governo'', ma alle ''scelte sbagliate che governi di colore politico diverso, nel corso del tempo, hanno fatto pensando che fossero illimitate le capacita' della scuola di assorbire posti di lavoro. Il Governo si e' preso la responsabilita' d'intervenire per impedire l'insorgenza di nuovo precariato. Per questo abbiamo previsto una graduale immissione in ruolo, proporzionata alla capacita' di assorbire posti di lavoro da parte della scuola''.                  
 ''La contrazione di posti per questo anno scolastico - ha concluso la Gelmini - risulta contenuta in circa 3 mila posti, dal momento che le riduzioni sono state in buona parte compensate dai pensionamenti''. Per la Gelmini il problema del precariato si risolve ''in parte con il pensionamento, in parte evitando l'insorgenza di nuovo precariato e in parte attraverso accordi con le Regioni''. (ASCA)

redazione@aetnanet.org






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-240229.html