Rete studenti, governo umilia costituzione. Da Gelmini provvedimenti scellerati. Il 12 in piazza!  
Data: Mercoledė, 09 marzo 2011 ore 15:35:38 CET
Argomento: Comunicati


''Il 12 marzo noi studenti non staremo a guardare. Scenderemo in piazza contro un governo che continuamente calpesta e umilia la Costituzione Italiana e la nostra dignita' di cittadini''. Lo hanno dichiarato in una nota i giovani della 'Rete degli studenti'.
Costituzione in cui, aggiungono gli studenti, ''noi studentesse e studenti invece crediamo profondamente, proprio perche' siamo convinti che sia la garanzia del nostro presente e del nostro futuro e perche' rappresenta l'Italia nella sua Unita' e nei principi su cui si fonda la nostra Repubblica. Il 12 marzo saremo in piazza anche per continuare a difendere l'istruzione pubblica dai continui attacchi di questo governo''.                            
''Siamo felici - continuano gli studenti - che finalmente l'opinione pubblica si sia accorta di quello che sta succedendo alle nostre scuole, e chiediamo a tutti quelli che credono nella scuola pubblica e vogliono difendere la costituzione di scendere in piazza al nostro fianco, di non lasciarci soli come troppo spesso e' successo quest'autunno''.

Oggi a Venezia alle 16.00 a partire dal Ponte di Rialto in giro per tutta la citta' ci sara' un flash mob verso il 12 marzo, l'11 marzo gli studenti ricorderanno cos'e' la costituzione a Roma, P.zza del Popolo ore 15 e a Palermo con lezioni in piazza Verdi e flash mob alle ore 16.

 Studenti rete conoscenza, da Gelmini provvedimenti scellerati  
(ASCA) - Roma, 9 mar - ''Il Ministero dell'Istruzione ha convocato il Forum delle Associazioni Studentesche per la giornata di oggi. Il Forum avrebbe il compito di rappresentare gli studenti davanti all'istituzione ministeriale, esprimere pareri sulle proposte ministeriali e portare esso stesso delle proposte. Ma e' evidente che l'intenzione con cui e' stato convocato non e' altro che un tentativo per legittimare i provvedimenti scellerati che il ministero sta portando avanti''. Lo riferiscono in una nota gli studenti della Rete della Conoscenza sottolineando che ''l'unico tema che interessa al Ministero e' creare un sistema di baronato nella scuola da poter poi spacciare per 'meritocrazia' all'opinione pubblica''.

Infatti, aggiungono gli studenti, ''non solo il Forum non e' stato convocato una sola volta durante i mesi dell'autunno, come abbiamo richiesto, quando a gran voce gli studenti erano scesi nelle piazze d'Italia per proporre l'AltraRiforma e difendere la scuola pubblica portando un'altra idea di scuola da quella della Gelmini'', ma ''non si accinge neanche ad aprire un confronto sull'edilizia scolastica e il diritto allo studio, temi coi quali centinaia di migliaia di studenti sono chiamati a confrontarsi quotidianamente e di fronte ai quali il ministero ha finto soltanto sordita'''.

''Parteciperemo al Forum questo pomeriggio - concludono gli studenti - portando i nostri temi nella speranza che si possa aprire un dialogo costruttivo e non strumentale, benche' non possiamo non registrare una pesante chiusura del Ministero alle esigenze degli studenti e la volontaria inattuazione dei principi minimi di democrazia''.
     (ASCA)

 redazione@aetnanet.org






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-240226.html