Per vera parità servono lavoro e istruzione
Data: Mercoledì, 09 marzo 2011 ore 12:15:56 CET
Argomento: Rassegna stampa


"E' giusto affermare, come  ha sottolineato Clio Napolitano, che il vero problema delle donne resta il lavoro ed è su questa leva che occorre concretamente agire, insieme all'istruzione, per arrivare ad una piena parità". Lo ha detto Giovanni Centrella, segretario generale dell'Ugl, nel corso del suo intervento al convegno sulle pari opportunità organizzato dalla Confederazione a Napoli.                 
 "Non c'è alcun ruolo a cui le donne non possano ambire - ha detto Centrella - ma ancora non possiamo offrire loro, come agli uomini, percorsi formativi adeguati alle esigenze del mondo produttivo insieme ad un'ampia gamma di servizi mirati alla famiglia, ai quali si è cominciato a dare una prima risposta ieri al ministero del Lavoro con l'accordo sulla conciliazione. Tali lacune hanno pregiudicato e pregiudicano la loro carriera e la loro vita privata, come dimostrano, da una parte, la perdita di posti di lavoro in concomitanza con la maternità o, dall'altra, il naufragio di tanti matrimoni e di convivenze, i cui effetti negativi si riverberano sui figli".
"Forse non è la giornata adatta per affermarlo - ha concluso Centrella - ma sogno un futuro in cui non avremo più bisogno di celebrare una Festa dedicata alle donne perché o riusciamo a rispettarle tutti i giorni oppure non saremo mai in grado di apprezzarne il ruolo neanche per 24 ore in un anno".   (TMNews)

 redazione@aetnanet.org






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-240219.html