Cisl Emilia Romagna, a rischio sistema di istruzione regionale
Data: Mercoledė, 09 marzo 2011 ore 06:57:41 CET
Argomento: Sindacati


"Si colpisce duramente su un sistema scolastico - afferma la responsabile emiliano romagnola della Scuola Cisl- che nel tempo aveva sempre offerto la massima qualita' dal punto di vista didattico ed educativo e ancora una volta spettera' al personale docente, dirigente e ata sobbarcarsi le difficolta' di un'organizzazione che ormai non riesce piu' a reggere con l'efficienza necessaria". Ed ancora, "questa politica governativa - osserva - accresce sempre piu' il senso di sfiducia del personale scolastico, che deve affrontare tutti i giorni la fatica di scelte cosi' pesanti, sentendosi pure denigrato dalle parole del Presidente del Consiglio. La Cisl Scuola difende la scuola pubblica e la dignita' degli insegnanti esercitando in piena autonomia e con forte determinazione il proprio ruolo di sindacato".                                   
"Su una scuola gravemente sofferente a causa delle riduzioni operate nei due anni precedenti, la terza trance dei tagli agli organici prevista per il 2011/12 rischia di mettere in ginocchio il sistema scolastico regionale". Cosi' Anna Cicognani, segretario generale del sindacato Scuola Cisl dell'Emilia Romagna, che ricorda come i dati presentati dal Miur, con un totale di 881 posti docenti tagliati (-534 posti nella scuola primaria, -63 nella scuola secondaria di primo grado, -319 nella secondaria di secondo grado), secondo "offrono un panorama desolante", considerato che anche per il prossimo anno scolastico "si prevede un considerevole aumento degli alunni".
Per il sindacato Scuola Cisl, "ancora una volta non si potra' dare risposta alle richieste delle famiglie su un tempo scuola piu' lungo, le classi saranno piu' affollate, saranno tagliati i posti di inglese nella primaria e sara' difficile operare in classi con alunni disabili ed extracomunitari".      (Adnkronos)

redazione@aetnanet.org






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-240212.html