''150 anni: donne per un'Italia migliore''. Così la festa dell'8 marzo al Quirinale
Data: Martedì, 08 marzo 2011 ore 07:32:23 CET
Argomento: Eventi


"150 anni: donne per un'Italia migliore". Sarà questo il tema della Cerimonia che si terrà al Quirinale in occasione dell'8 marzo di quest'anno.
L'iniziativa vuole mettere in evidenza il contributo delle donne nei campi di eccellenza del nostro Paese che contribuiscono a disegnarne l'identità. Vuole ricordare il loro ruolo nel processo risorgimentale, nell'unificazione linguistica e culturale della nazione, nella conservazione e nella trasmissione nel tempo del nostro patrimonio culturale e civile alle giovani generazioni.        
 Nel corso della cerimonia, alla presenza del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, verranno conferite onorificenze dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana dedicate alla creatività delle donne nei campi dell'architettura e del design, dello spettacolo, della ricerca scientifica e umanistica, nel volontariato, nella tutela dell'ambiente. Due invitate d'onore, l'on. Marisa Cinciari Rodano e la dottoressa Desideria Pasolini dall'Onda esemplificheranno rispettivamente l'impegno delle donne italiane nelle istituzioni e quello per la tutela del patrimonio naturale, architettonico e artistico del nostro Paese.

Prima dell'inizio della cerimonia, il Ministro dell'Istruzione, Università e Ricerca, Mariastella Gelmini, premierà i vincitori del concorso "Centocinquanta anni di contributi delle donne alla costruzione della nazione, dello Stato, della democrazia", promosso dal Ministero con l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica.

Durante la cerimonia, prenderanno la parola il Ministro delle Pari Opportunità, Mara Carfagna, e il Ministro della Pubblica Istruzione Mariastella Gelmini. La testimonianza della maestra Onoria Rescigno ricorderà agli italiani quanto l'impegno delle donne nel mondo della scuola abbia contribuito ad unire il nostro Paese.

Nel corso della iniziativa, condotta dalla giornalista Rai Silvana Pepe, verrà proiettato un filmato che ricostruisce 150 anni di storia italiana al femminile sia presentando una carrellata di italiane illustri, sia proponendo immagini di lavoratrici, di donne attive nella difesa del paese, nella tutela della libertà, nella promozione dei propri diritti. L'attrice Anna Bonaiuto, a sua volta, leggerà alcuni brani tratti da scritti di donne che hanno partecipato al Risorgimento. E per ricordare come la musica sia uno dei campi di eccellenza del nostro paese, la soprano Désirée Rancatore, accompagnata dalla pianista Luisa Prayer, eseguirà un'aria dall'opera "I Capuleti e i Montecchi" di Vincenzo Bellini su libretto di Felice Romano.

Come negli scorsi anni, anche in questo 8 marzo il cambio della guardia d'onore del Quirinale avverrà con reparti tutti al femminile e l'ingresso del palazzo sarà ornato con festoni di mimose.      (da http://www.quirinale.it/)

redazione@aetnanet.org






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-240186.html