FLC CGIL, sistema non reggerà tagli. Pronti a mobilitazione  
Data: Lunedì, 07 marzo 2011 ore 17:59:04 CET
Argomento: Sindacati


La scuola ''non reggera' altri tagli'' e per questo ''siamo pronti alla mobilitazione''. Parola di Mimmo Pantaleo, segretario generale Flc Cgil, che all'ASCA commenta i tagli in arrivo il prossimo anno.
''Il ministro Gelmini afferma che la scuola pubblica 'e' in grado di reggere' le 20 mila cattedre in meno che salteranno il prossimo anno - spiega - ma noi abbiamo un'opinione diametralmente opposta alla sua. La scuola non e' in grado di sostenere ulteriori tagli che porteranno il peggioramento della qualita' formativa e in alcuni territori portera' proprio a non garantire il servizio. Siamo di fronte alla distruzione della scuola pubblica''. Per questo ''sabato parteciperemo alle manifestazioni che si terranno in tutta Italia e ci auguriamo che attraverso un'azione sociale e politica si possano scongiurare questi ulteriori tagli''             
 Pantaleo snocciola alcune cifre: ''Si tratta di 19.700 docenti e 15 mila Ata in meno previsti per il prossimo anno con cui arriviamo a oltre 130 mila docenti e 45 mila Ata in meno nel triennio 2008-2011''.

La situazione dunque ''e' talmente grave che rischiamo di disperdere il patrimonio della scuola pubblica italiana. Il Governo pensa a ridimensionare l'istruzione pubblica e nelle parole del presidente del Consiglio e gli atteggiamenti del ministro Gelmini si capisce che per loro l'istruzione e' puro costo e non un'opportunita' di emancipazione culturale e civile''.

In tutto questo anche gli incontri tra i sindacati e il Miur ''sono una farsa - conclude il segretario generale Flc Cgil - ne abbiamo fatti ma sono una pura farsa solo per prendere atto della situazione, non c'e' alcun tipo di confronto serio. E la soluzione e' unica: bisogna bloccare la terza tranche di tagli''.

Per questo continuano a crescere le adesioni alla manifestazione di sabato prossimo a Roma che, oltre alla difesa della Costituzione, sara' dedicata anche alla ''difesa della scuola pubblica''.  (ASCA)

redazione@aetnanet.org






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-240176.html