Studenti valdostani a scuola di piante officinali
Data: Luned́, 07 marzo 2011 ore 13:30:00 CET
Argomento: Rassegna stampa


Trasmettere alle giovani generazioni la conoscenza della cultura locale. E' uno degli obiettivi che si prefigge l'assessorato regionale all'Istruzione e Cultura della Valle d'Aosta che per il 2011 organizza 30 sedute di animazione tematica a carattere etnografico e linguistico dirette alle scuole materne, elementari e medie della regione.
Gli incontri avranno come filo conduttore il tema delle piante officinali e per questo motivo si svolgeranno nella nuova 'Maison des anciens remedes', centro d'interpretazione per l'attualizzazione dell'uso delle pianti officinali, situato nel comune di Jovencan e realizzato nell'ambito del progetto di cooperazione territoriale transfrontaliera 'Les racines du gout'.          
 In Valle d'Aosta, il mondo delle piante officinali aveva in passato i suoi personaggi, come il 'medeseun de Pollen', l'abate Jans, al quale ci si rivolgeva quando malati, agli inizi del XX secolo, e che dispensava i suoi rimedi a base di piante. Oppure Suor Martine, molto conosciuta da tutta la comunita' valdostana per le sue conoscenze sulle piante medicinali. Gli stessi abitanti della montagna avevano la loro 'aspirina', la cui ricetta e' conservata nella Maison.

Per l'organizzazione e lo svolgimento delle sedute di animazione l'assessorato ha stanziato 30 mila euro, che comprendono il costo del trasporto degli studenti al centro di Jovencan e quattro giornate di esperienza 'sul campo'.(ANSA).

 redazione@aetnanet.org






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-240172.html