Istituto Marconi di Catania, il presidente della provincia inaugura l’impianto fotovoltaico
Data: Domenica, 06 marzo 2011 ore 14:34:49 CET
Argomento: Comunicati


È stato inaugurato all’Istituto Tecnico “G. Marconi” un moderno impianto fotovoltaico di generazione elettrica che utilizza la fonte rinnovabile solare attraverso la conversione fotovoltaica. A tagliare il nastro, sul terrazzo dell’edificio principale dell’istituto, è stato il presidente della Provincia di Catania Giuseppe Castiglione, insieme al preside Orazio Lombardo, al direttore dello stabilimento STMicrolettronics di Catania Carlo Marino e ai professori Cavallaro e Tina della Facoltà di Ingegneria di Catania. Presenti alla cerimonia anche l’ingegnere Bonomo, dirigente dell’Enel e il presidente del Consiglio d’Istituto, Bartolo Scarso. «L’impianto è stato ideato, progettato e realizzato da docenti dell’istituto in collaborazione con l’Università di Catania», ha spiegato il preside Lombardo, che ha ringraziato tutto lo staff, rappresentato dalle professoresse Baiamonte e Mazzone.
«Il Marconi finora si è caratterizzato come scuola delle Telecomunicazioni e dell’Informatica, oggi – ha detto il preside – intende qualificarsi anche come la  scuola delle Energie Rinnovabili e delle Energie Pulite. Il nostro istituto è all’avanguardia con le tecnologie più moderne –  ha aggiunto – ed è una scuola polo per quanto riguarda il riordino dell’istruzione tecnica previsto dalla riforma. Cerchiamo di formare i nostri studenti per essere pronti ad inserirsi nel mondo del lavoro oppure preparati a continuare gli studi nella conoscenza, a sviluppare le abilità per maturare quelle competenze fondamentali tali da emergere nell’ambito tecnologico».
Il presidente Castiglione, nel complimentarsi con l’istituto per l’opera e per i laboratori strutturalmente e tecnologicamente innovativi, ha ricordato come: «le fonti di energia alternativa, le risorse rinnovabili e il rispetto dell’ambiente sono temi sui quali si concentra l’attività politico-amministrativa non solo dei governi nazionali, ma anche degli enti locali. A tal proposito – ha sottolineato Castiglione –  la Provincia ha creato l’APEA,  l’Agenzia Provinciale per l’Energia e l’Ambiente; un prezioso strumento pratico per sostenere tutte quelle comunità locali interessate ad aderire ai tanti programmi nazionali e comunitari per il passaggio alle energie rinnovabili».

redazione@aetnanet.org






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-240149.html