5-6 marzo ottavo congresso nazionale Uds
Data: Venerdì, 04 marzo 2011 ore 17:45:52 CET
Argomento: Eventi


Si terrà sabato 5 e domenica 6 marzo a Roma, presso l'hotel dei congressi (viale Shakespeare 29), l’ottavo congresso nazionale dell’Unione degli Studenti. Oltre 200 delegati provenienti da tutta Italia (sono oltre 100 le associazioni territoriali), più di 300 studentesse e studenti discuteranno di scuola pubblica, della crisi della politica italiana e dell’alternativa di società che gli studenti propongono al Paese. Il congresso riprenderà le questioni sociali che il movimento studentesco ha posto in questo autunno per rilanciarle: la risposta all'attacco alla scuola pubblica, la precarietà di una generazione e la necessità di sviluppare un nuovo sistema di welfare che permetta alle studentesse e gli studenti di accedere liberamente ai canali del sapere.                         
Tra i temi sul tavolo, le mobilitazioni che avranno luogo nei prossimi mesi sulla scuola e le iniziativa sui temi sociali come quella del 19 marzo a Potenza contro le mafie, quella del 26 marzo per il referendum sull’acqua, la campagna contro il nucleare e l’Europride 2011, ma soprattutto dello sciopero generale del 6 maggio. Sono migliaia gli iscritti dell’Unione degli Studenti che nello scorso mese si sono confrontati nei congressi regionali e provinciali. Migliaia gli studenti che condividono un’analisi, un progetto, un sogno; migliaia che giorno per giorno creano una coscienza collettiva e costruiscono l’AltraRiforma e lottano in ogni città per migliorare la scuola cambiandola dal basso.

"Dopo 17 anni - afferma il coordinatore nazionale Tito Russo - non abbiamo perso il nostro spirito, di difendere giorno per giorno i diritti dello studente nelle scuole e nelle città, senza mai dimenticare nello stesso tempo le grandi questioni sociali del paese e internazionali che vedono ancora oggi le studentesse e gli studenti, le lavoratrici e i lavoratori, i cittadini di tutto il mondo vittime dei processi di precarizzazione delle vite, di mercificazione, privatizzazione e sfruttamento dei beni comuni. Lo sguardo ampio che questo congresso vuole avere porterà il contributo dei diversi esponenti del mondo delle associazioni, del sociale, dei sindacati".    (da Rassegna.it)

redazione@aetnanet.org






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-240103.html