Stretta sulle assenze: tre quarti delle lezioni o sarà bocciatura
Data: Venerdì, 04 marzo 2011 ore 15:32:46 CET
Argomento: Ministero Istruzione e Università


Oggetto: validità dell’anno scolastico per la valutazione degli alunni nella scuola secondaria di  primo e secondo grado- Artt. 2 e 14 DPR 122/2009
Per convalidare l'anno scolastico bisognera' aver frequentato i tre quarti del monte ore annuale previsto dal proprio indirizzo di studi. È quanto specifica una circolare del ministero dell'Istruzione visto che da quest'anno scatta la linea del rigore anche alle superiori (e' gia' prevista alle medie): con troppe assenze c'e' la bocciata. Ma la norma ha sollevato molte perplessita' e domande da parte delle scuole. A settembre il ministro Gelmini aveva detto: con 50 giorni di assenza si e' bocciati. La circolare spiega, invece, dopo ripetute domande di genitori e docenti, che non contano i giorni del calendario scolastico che sono circa 200, ma le ore previste dal curricolo. Insomma le scuole dovranno comunicare ai genitori, ad anno inoltrato, quante ore totali ci sono nel corso dei figli e quante ne servono per la validita'. Un calcolo ben piu' complesso rispetto a quello dei giorni prospettato a settembre.          
 Le scuole dovranno fare la comunicazione alle famiglie ogni inizio di anno scolastico. Per questa volta, vista la circolare tardiva, la comunicazione sara' fatta in questi giorni. Sono previste deroghe sulle assenze per chi fa sport a livello agonistico, per chi ha lunghe malattie e in casi gravi. Tutte fattispecie che, comunque, andranno certificate.   (da www.dire.it)

redazione@aetnanet.org






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-240098.html