Studenti.it, 33% giovani si prostituirebbe per trovare lavoro; Pdci-Fds, da indagine emergono cocci berlusconismo
Data: Giovedì, 03 marzo 2011 ore 20:27:09 CET
Argomento: Sondaggi


Risultato shock di un'indagine condotta dal portale Studenti.it, leader per il target del mondo giovanile in Italia: il 33% dei giovani e' possibilista sulla eventualita' di prostituirsi per pagarsi gli studi e quando non trova lavoro. L'indagine, spiega una nota del portale, ''e' stata svolta per approfondire un aspetto emerso nel corso di un'inchiesta sul lavoro precario: tra le tante testimonianze drammatiche di precari e disoccupati giunte nella redazione di Studenti.it, il 10% riguardava storie di donne che per sfuggire alla disoccupazione e al precariato avevano scelto di prostituirsi''.                   Il risultato dell'indagine, prosegue la nota, ''mostra una societa' ormai assuefatta al fenomeno, che non si scandalizza piu' di nulla, tant'e' che, a fronte di un 67% di giovani secondo cui ci sono sempre alternative valide, il 13% degli utenti che ha partecipato all'inchiesta dichiara di giustificare la prostituzione perche' tanto 'lo fanno tutti', il 20% risponde che 'dipende'. In definitiva il 33% dei giovani italiani e' assolutamente possibilista''. Tra le testimonianze raccolte, quella di Elena, una donna di 36 anni diplomata in cerca di lavoro, che, senza averne mai trovato uno stabile che le permetta di avere una vita dignitosa, ha deciso di fare la escort: ''Mi sembra ingiusto che alle persone giovani debba essere negato un futuro senza una valida ragione''. Anche Paola, 30 anni, ha sempre lavorato con contratti a termine ma ad un certo punto son mancati anche quelli e racconta: ''Sono intelligente, una bella donna. Mi sono prostituita prendendo 150 euro per un'ora, l'ho fatto 3 volte. E mi fa tutto schifo''.(ASCA)


 Pdci-Fds, da indagine emergono cocci berlusconismo  
(ASCA) - Roma, 3 mar - ''L'indagine del portale Studenti.it e' l'emblema di questi nostri brutti e tristi tempi. Quando il 33% dei giovani pensa di prosituirsi per pagarsi gli studi significa che in Italia oramai la frittata politica e' fatta''. Lo afferma in una nota Alessandro Pignatiello, coordinatore della segreteria nazionale del PdCI-Federazione della sinistra, a commento dell'indagine di ''Studenti.it''.

''A furia di tagli e sforbiciate decise dal governo e di spasmodica e illusoria ricerca del facile ad ogni costo - prosegue Pignatiello - sia esso guadagno o studio, conseguenza diretta di un certo modo di intendere, concepire e veicolare l'immagine di un Paese, resteranno alle future generazioni solo i cocci di una disfatta epocale. Cosa restera' di questi anni? Quali danni lascera' in eredita' il berlusconismo che ha imperversato e che tuttora imperversa nei palazzi del potere, e non solo? E' il momento di fermarsi un attimo e di riflettere. Se si va avanti cosi' c'e' solo il baratro''.

 redazione@aetnanet.org






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-240078.html