UNICOBAS proclama lo sciopero generale l’11 marzo con manifestazione a Roma
Data: Giovedì, 03 marzo 2011 ore 19:56:59 CET
Argomento: Comunicati


Dopo almeno 6 mesi di travaglio, la CGIL ha partorito il “topolino lento” di uno sciopero generale per il 6 di maggio. Ma la crisi lavora ai fianchi il reddito medio già da lungo tempo. La scuola è vilipesa e sotto attacco adesso. La situazione del mediterraneo apre scenari preoccupanti e catastrofici sul piano umanitario oggi. Le difficoltà giudiziarie del nostro "Rais" emergono in questi giorni. Nel mese di maggio lo scenario potrebbe essere del tutto mutato.
Per questo la Confederazione Italiana di Base Unicobas CONFERMA PIÙ CHE MAI LO SCIOPERO GENERALE INDETTO PER IL PROSSIMO 11 MARZO insieme ad USB e SLAI-COBAS, con MANIFESTAZIONE NAZIONALE a Roma dalle h. 11.00 con partenza da piazza della Repubblica.
L'unico problema che abbiamo è relativo alla scuola, la quale, a causa delle norme da regime approvate in questi anni sia dal centro sinistra che dal centro destra, l'11 marzo NON POTRA' SCIOPERARE. Non di meno la nostra struttura di categoria, molto presente fra gli insegnanti italiani, l'Unicobas Scuola, sarà rappresentata in un convegno nazionale contro la regionalizzazione della scuola (cd. "federalismo scolastico") che si terrà proprio l'11 MARZO in mattinata (h. 8.00 - 10.30) organizzato dall'Associazione l'AltrascuolA con esonero dal servizio all'ex cinema Volturno di V. Volturno, 37, appunto nei pressi di p.zza della Repubblica da dove partirà il corteo, che i presenti al Convegno raggiungeranno.
L'Unicobas Scuola sarà in piazza anche il 12 MARZO nell'altrettanto importante manifestazione romana contro il vilipendio della scuola pubblica messo in atto dal Cavaliere. Costui è un ottimo esempio civile, morale e culturale della formazione che si ottiene talvolta nelle scuole private: invece di prendersela con chi insegna, impari almeno a rispettare i dettami costituzionali che prevedono un'istruzione laica e pluralista per tutti e quelli della grammatica, cercando di acquisire almeno l'uso del congiuntivo.
In quanto al mese di maggio, l’Unicobas ha già proclamato due giorni di sciopero per la scuola per bloccare le prove di verifica partorite dalle teste d’uovo ministerial-gelminiane dell’Invalsi (somministrate in quei giorni), concepite per una scuola che si vorrebbe minimalista, didascalica e diseducativa. Per il 13 maggio porteremo in piazza a Roma decine di migliaia di insegnanti.

Stefano d'Errico (Segretario generale CIB UNIcobas)






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-240075.html