Ciminiere Catania, sabato 5 marzo per gli studenti le associazioni antiracket organizzano una manifestazione
Data: Mercoledì, 02 marzo 2011 ore 17:00:00 CET
Argomento: Comunicati


“Racket e Usura: il fronte della lotta si rafforza”. Questo è il titolo della manifestazione che si svolgerà la mattina di sabato 5 marzo alle Ciminiere, dalle ore 10, con la partecipazione di associazioni che lottano contro la criminalità organizzata: “Rete per la legalità”, “A.SI.A.”, “Associazione antiracket e antiusura di Caltanissetta Rosario Livatino” .
La Tavola rotonda sarà un momento educativo e di formazione per gli studenti. Alle Ciminiere sarà presente, infatti, una nutrita rappresentanza di allievi del liceo “Boggio Lera”.
Il presidente Giuseppe Castiglione, presidente della Provincia regionale di Catania, introdurrà i relatori, che saranno moderati da Salvo Campo, coordinatore regionale della “Rete per la legalità”.
Relazioneranno: Agnese Moro, figlia dello statista e già presidente dell’Osservatorio racket presso il Ministero dell’Interno, Marisa Acagnino, presidente di sezione del Tribunale di Catania, Lorenzo Diana, coordinatore nazionale della “Rete per la Legalità”, l’on. Dino Fiorenza, vice presidente della Commissione regionale antimafia, Giovanni Torrisi, preside del liceo “Boggio Lera”, il consigliere Salvo Patanè presidente della Commissione legalità della Provincia di Catania. Conclude il prefetto di Catania Vincenzo Santoro.
La manifestazione delle Ciminiere nasce dal coordinamento di una quarantina di associazioni, prima sparse sul territorio nazionale ed ora aggregate per far sentire la propria voce soprattutto tra i giovani, presso i quali la cultura della legalità è appena avvertita. Pochi sono infatti consapevoli del fatto che la pratica del pizzo è ancora diffusa e l’attività usuraia deve essere contrastata con più efficaci norme antiracket.

redazione@aetnanet.org






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-240043.html