Celebrazioni per i 150 anni dell’Unità d’Italia: le iniziative delle Province di Catania e Torino
Data: Mercoledì, 02 marzo 2011 ore 13:00:00 CET
Argomento: Comunicati


Lunedì 7 marzo, nella sede della Provincia di Catania (Nuovaluce, piano seminterrato), alle ore 10,30, il presidente Giuseppe Castiglione ed il presidente della Provincia di Torino, Antonio Saitta, presenteranno in conferenza stampa le rispettive iniziative per le celebrazioni dei 150 anni dell’Unità nazionale.
L’incontro, oltre ad essere un momento simbolico di unione e collaborazione tra italiani, dimostrerà come le istituzioni e gli Enti locali abbiamo preso spunto dalla ricorrenza storica per riflettere sul processo di costruzione dell’identità italiana, guardando al futuro del Paese.
Da una parte, il presidente Saitta presenterà il calendario fitto di mostre, eventi, manifestazioni sportive, spettacoli, concerti, conferenze messi in campo da Torino e dal Piemonte, che si candidano ad essere il cuore delle celebrazioni dei 150 anni dell’Unità del Paese. Alcuni di questi eventi avranno sede in luoghi simbolo, quali Palazzo Madama, il Museo del Risorgimento, la Venaria reale. La più rilevante tra le iniziative è la mostra “Fare gli Italiani” (17 marzo – 20 novembre), curata da Walter Barberis e Giovanni De Luna, con il coinvolgimento di un comitato scientifico composto da illustri studiosi (tra cui il catanese Salvatore Lupo).
Il presidente Castiglione, da parte sua, presenterà le iniziative della Provincia di Catania e, in primo luogo, illustrerà il volume, proprio pubblicato in occasione delle celebrazioni dei 150 anni dell’Unità d’Italia, “Le scienze la politica la città. La Botanica a Catania in età risorgimentale” (Maimone) in cui l’autrice, Francesca M. Lo Faro, descrive il contributo dato dagli scienziati catanesi nella costruzione della comune cultura dell’epoca, facendo una riflessione storica introno agli ideali che animarono la stagione del Risorgimento italiano.
Il presidente Castiglione ha dichiarato: “Siamo lieti di ospitare il presidente della Provincia di Torino. La conferenza stampa congiunta sarà  l’occasione per stringere in un simbolico abbraccio il Paese che, pur con qualche iniziale difficoltà, è riuscito comunque a trovare lo spirito unitario per celebrare la festa nazionale. Sono tante le iniziative messe in cantiere in ogni parte d’Italia. Nella veste di presidente dell’Unione Province Italiane ho il piacere di riconoscere che l’intera Penisola è coinvolta in un progetto che, riconsiderando il nostro comune passato, vuole anche scommettere sul futuro dell’Italia”.

 redazione@aetnanet.org






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-240037.html