E la Carovana antimafie fa il giro d'Italia
Data: Martedì, 01 marzo 2011 ore 08:35:53 CET
Argomento: Eventi


Un viaggio di 96 giorni attraverso tutte le regioni italiane e all'estero, per un totale di 17.440 chilometri da percorrere, e 123 tappe in cui sono previste iniziative in più di 30 proprietà confiscate, dibattiti, convegni, testimonianze di familiari di vittime di mafia, incontri con la cittadinanza, cene della legalità con i prodotti delle terre confiscate, concerti, spettacoli, animazioni nelle piazze e nelle scuole. E' questa la Carovana antimafie 2011, che nell'anno che celebra i 150 anni dell'unità d'Italia sceglie anche questa chiave di lettura per un'iniziativa giunta ormai alla sedicesima edizione e promossa da Libera, Arci e Avviso pubblico, con la collaborazione di Cgil, Cisl e Uil e il contributo dell'Unione europea. "Sono 150 anni dall'unità d'Italia, sono 150 anni di presenza criminale mafiosa nel nostro Paese, ma anche 150 anni di lotte contro la violenza criminale", spiega don Ligi Ciotti, presidente del coordinamento nazionale antimafia Libera.                   
 "L'Italia oggi- afferma don Ciotti- non è divisa, ma certo è diseguale: la nostra Costituzione non parla di nord e sud, ma di un paese saldato dai diritti e rafforzati dai doveri. Il primo testo antimafia è la Costituzione". Un documento, secondo Ciotti, da rendere effettivo innanzi tutto diffondendone la conoscenza, nell'ottica di una valorizzazione della cultura come "strumento necessario per combattere e sconfiggere le mafie", in particolare a scuola. Per contrastare le mafie "c'è bisogno del contributo di tutti- ricorda don Ciotti- e il senso della Carovana è proprio quello di spostarsi in gruppo, far incontrare e mettere in collegamento le tante realtà che si danno da fare in Italia e all'estero". Inoltre Ciotti parla dell'importanza della scuola pubblica, che "deve essere sostenuta" e ricorda che in tanti anni di impegno, sono stati molti i successi ottenuti, come la legge sulla destinazione alla società civile dei beni confiscati ai criminali, "ma ci sono ancora molte ombre, come il problema dell'ipoteca bancaria, che blocca la ridestinazione di molti beni confiscati alla società civile".
Anche il procuratore nazionale antimafia, Pietro Grasso, sottolinea il valore della ricorrenza nazionale di quest'anno: "E' vero che i garibaldini partirono in mille- dice- ma arrivarono in Toscana che erano già decine di migliaia, perchè il germe della ribellione ai Borbone era già nell'aria. Oggi come allora si svegli ora la voglia di alzare la testa, in particolare tra i giovani. Per questo il ruolo della cultura e della scuola è fondamentale".
Un'idea ribadita anche dal presidente dell'Arci nazionale Paolo Beni, che parla del pericolo che la crisi doventi un occasione di prosperità per le mafie, in mancanza di adeguate politiche sociali.     (da www.dire.it)

redazione@aetnanet.org






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-240002.html