Scuola senza aggettivi
Data: Martedì, 01 marzo 2011 ore 07:43:11 CET
Argomento: Redazione


La recente polemica che si è innestata a seguito delle dichiarazioni del presidente del Consiglio sulla scuola pubblica  ha creato ancora una volta un polverone di dichiarazioni e di araldi della scuola.
La constatazione di fondo è che la scuola viene sempre “dopo” le esigenze dell’economia, della politica,  del lavoro, delle forze  dell’ordine pubblico, degli affari internazionali, senza constatare che scuola è fonte e alimento di ordine pubblico, di lavoro, di progresso, di civiltà, di politica e di economia.
    Accusarsi e difendersi non produce alcun bene. Quel che appare reale e grave è lo stato in cui versano gli studenti che non vengono seguiti, le carenze di organico che rendono difficile il lavoro professionale e didattico, le carenze di strutture e di servizi adeguati per una vera scuola di qualità, che passa anche attraverso un organico sistema di reclutamento dei docenti  e di una specifica qualificazione professionale.
    Il vero apprendimento, infatti, produce modifiche essenziali nei comportamenti degli studenti  e quindi nel modo di pensare, di sentire e di agire. La pluralità delle proposte didattiche e formative, la diversità di stili di insegnamenti, la varietà di concezioni dell’idea di scuola  sollecita una rinnovata dimensione di ordine e di regola che non sempre viene  costruita con adeguata progettualità e coerenza.
    Polemizzare tra scuola statale e paritaria (che oggi soffre  un grave disagio di identità e di crisi su molti aspetti) non produce buoni frutti, impegna pagine di giornali, provoca disagi e disorientamenti , scioperi e accanimenti per nulla produttivi.
    La scuola la si difende operando bene, gli amministratori nel renderla presente e prioritaria nella progettazione economica, le famiglie nel sentirsi protagonisti attivi nell’azione e nella scelta educativa per i loro figli.
Nel turbine delle polemiche seguite all'intervento di Silvio Berlusconi al congresso dei Cristiano-riformisti  è intervenuto anche il Card. Bagnasco , il quale ha affermato ''La chiesa, come sempre, ha molta stima e fiducia nella scuola perché  è un luogo privilegiato dell'educazione integrale e ciò avviene   in qualunque sede scolastica, statale o non statale .L'importante e' che ci sia questa istruzione,  capace di produrre”formazione della persona” scopo della scuola a tutti livelli.
La stima e fiducia nella scuola'' che la Chiesa manifesta  nella scuola pone solo la condizione  che l’azione didattica sia indirizzata alla  ''formazione integrale  della persona”   finalità e scopo della scuola a tutti i livelli'.
Nella scuola statale e paritaria dove si svolge una  funzione “pubblica”  'ci sono tantissimi insegnanti e operatori che si dedicano al proprio lavoro con grande generosità, impegno e competenza. e tutto ciò è davanti agli occhi di tutti, anche se i giornali non ne parlano e il bene che la scuola produce non fa notizia.
Dare grande spazio ed importanza ad episodi di bullismo, di intemperanza, di errori nella didattica e nella relazione educativa non produce certamente il bene della scuola ed offende  la stragrande maggioranza di docenti che operano con alta professionalità e lodevole impegno, conseguendo anche ottimi risultati di eccellenza e di gratificanti successi formativi
     Il presidente del Senato, Renato Schifani a margine di un incontro in Abruzzo, è intervenuto sulla questione dichiarando: ''La scuola svolge una funzione primaria: educa le future classi dirigenti del Paese, e a questa va riconosciuta una funzione indispensabile.  'Spero che le polemiche di questi giorni vengano archiviate al piu' presto,
''In generale - ha concluso Bagnasco - sicuramente tutti auspichiamo che la scuola, a tutti i livelli e in tutte le sedi, possa veramente rispondere ai desideri dei genitori per i loro figli''.
Il compito educativo riguarda tutti, adolescenti ed adulti ,ma sicuramente il mondo degli adulti ha oggi una responsabilità in più se davvero crede che l’adolescenza possa essere 'il tempo delle opportunità' e non quello delle delusioni, che danno poi origine alle ‘passioni tristi”.
Indebolire la scuola, significa  porre ostacoli al futuro della società e solo una società ed uno stato che investe nella scuola ha progettualità e speranza di sviluppo.
Giuseppe Adernò

Giuseppe Adernò
redazione@aetnanet.org






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-239999.html