Tarzia, famiglie sono primi educatori, hanno diritto scegliere  
Data: Luned́, 28 febbraio 2011 ore 19:50:48 CET
Argomento: Rassegna stampa


''La sinistra non perde occasione per dimostrarsi lontana dalle esigenze delle famiglie, particolarmente di quelle in condizioni di maggior disagio'': lo dichiara Olimpia Tarzia, presidente della Commissione Scuola, diritto allo studio, formazione professionale, universita' della Regione Lazio, in merito al dibattito politico in corso sul diritto di liberta' di scelta educativa.                 
''I primi educatori sono i genitori e ad essi va riconosciuto il primario diritto di poter scegliere le scuola per i propri figli. Le Istituzioni hanno il dovere di tutelare tale diritto, mettendo in atto ogni azione necessaria a consentirne l'esercizio a tutti i genitori, intervenendo con adeguati sostegni economici alle famiglie con particolari necessita' economiche. Per questo motivo, da tempo ho avviato un tavolo di confronto con le principali agenzie educative della nostra Regione e il mondo dell'associazionismo familiare e scolastico, il cui frutto e' una proposta di legge sul buono scuola che ho in questi giorni presentato in Consiglio Regionale. Gia' lo Statuto regionale prevede il diritto di liberta' di scelta educativa dei genitori - continua Tarzia, che fu artefice di tale istanza di inserimento nello Statuto - nella convinzione che tale diritto sia un principio non negoziabile''.

''In qualita' di Presidente del Movimento PER Politica Etica Responsabilita' - conclude Tarzia - mi faro' promotrice di tale impegno in tutte le regioni in cui e' presente il Movimento''.(ASCA) 

 redazione@aetnanet.org






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-239994.html