Milleproroghe: Governo approva odg per inserire abilitati nelle GaE
Data: Lunedì, 28 febbraio 2011 ore 07:51:31 CET
Argomento: Rassegna stampa


Alle porte un intervento legislativo per inserire nelle graduatorie ex-permanenti i docenti abilitati e che si stanno per abilitare presso le Accademie, i Conservatori, le facoltà di Scienze della Formazione Primaria, le SSIS (semestri aggiuntivi IX ciclo) e in seguito alla frequenza del futuro anno di TFA. Subito a pettine i ricorrenti Anief, a cui saranno garantite le mancate immissioni in ruolo.
Alla fine il Governo, dopo due anni di mobilitazioni, scioperi, ricorsi, petizioni patrocinati dall’Anief per più di 10.000 docenti di strumento, arte, infanzia, materna, elementare, finalmente dà un primo segnale positivo approvando l’odg n. G105 nella seduta n. 506 del 26 febbraio 2011, in attesa delle decisioni dei giudici del Tar Lazio.              
 Anief pur ritenendo che è sufficiente consentire l’inserimento di tutti i docenti abilitati e che si stanno per abilitare - non inseriti nelle Gae o cancellati - nel nuovo decreto di aggiornamento delle graduatorie per il biennio 2011-2013, in analogia a quanto è stato consentito a chi, anche italiano, abilitato all’estero si è inserito nelle stesse graduatorie valide per il biennio 2009-2011, invita il Governo a intervenire tempestivamente. La norma deve essere estesa anche ai futuri docenti che si abiliteranno presso l’anno di formazione di tirocinio attivo, così da dare certezze a chi inizia un percorso verso una professione senza albi regionali o chiamate dirette.
Respinto, invece, l’ordine del giorno n. 104 (PD) che impegnava il Governo a completare le 150.000 immissioni in ruolo previste dalla legge 296/06, considerato anche il nuovo fabbisogno di posti in deroga dovuto al fatto che l'amministrazione sarà costretta ad assumere tutti quei docenti ricorrenti che, collocati «in coda» nelle graduatorie aggiuntive, si sarebbero trovati in posizione utile per l'immissione in ruolo. Respinto, infine, l’ordine del giorno n. 106 (IdV) che impegnava il Governo a inserire subito tutti i docenti a pettine nelle attuali graduatorie vigenti (biennio 2011-2013) e non i soli ricorrenti, anche in previsione della richiesta di una permanenza delle stesse tre province aggiuntive per il prossimo biennio.   (da Anief)

redazione@aetnanet.org






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-239979.html