Graduatorie, Lega teme aggiornamento danneggi docenti nord. Pittoni:scavalcati da colleghi con punteggi abnormi e dubbi
Data: Lunedì, 28 febbraio 2011 ore 07:17:07 CET
Argomento: Istituzioni


Anche dopo l'approvazione del decreto Milleproroghe, la Lega Nord non si rassegna: le gestione dei decenti precari della scuola va rivista e anche in fretta. A sostenerlo è Mario Pittoni, capogruppo del Carroccio in commissione Istruzione a palazzo Madama, promotore di un ampio ddl sul nuovo reclutamento degli insegnanti, che respinge la soluzione raggiunta dalle Camere per gestire le graduatorie provinciali che decretano le supplenze annuali e le immissioni in ruolo del personale precario della scuola.                
  "Lo stop allo slittamento dell'aggiornamento delle graduatorie dei docenti, stralciato dal Milleproroghe - sostiene Pittoni attraverso il sito internet della Lega Nord - mette sulla strada migliaia di insegnanti, tanti del sud trasferiti al nord, che nel 2007 hanno fatto una scelta di vita con le loro famiglie, dopo che l'allora ministro Giuseppe Fioroni, del Pd, aveva chiuso le liste in vista della riforma del reclutamento".
Il senatore legista torna anche a porre dubbi sui "punteggi abnormi (questione tutta da approfondire) accumulati in alcune zone", che con l'inserimento a 'pettine', quindi mantenendo il punteggio originario, decretato nei giorni scorsi dalla Consulta, di quasi 15mila ricorrenti, "causerà lo scavalcamento di molti iscritti nelle liste dei precari del centro-nord. La soluzione - ha concluso Pittoni - è nella riforma del reclutamento, sulla base del meccanismo (incentrato su albi regionali aperti a tutti, ma con maggiori chance di acquisire punteggio per i residenti ndr) che abbiamo presentato al ministro e che ha già la disponibilità dei sindacati, Cgil esclusa".     (TMNews)

redazione@aetnanet.org






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-239978.html