Competizione di matematica ricreativa
Data: Domenica, 27 febbraio 2011 ore 17:49:23 CET
Argomento: Eventi


 Nei giorni 28 febbraio, 1 e 2 marzo 2011, si svolgerà, presso l'Itis Galileo Ferraris di Acireale, un’attività di stage formativo al fine di creare momenti di incontro e collaborazione fra gli studenti e i docenti degli Istituti Superiori della città.

Saranno tre giorni dedicati alla matematica, nel corso dei quali si cercherà di far conoscere ai ragazzi, e non solo a loro, il lato divertente, interessante ed utile di tale disciplina.


Lo stage sarà tenuto dai professori Emanuele Callegari e Giorgio Busone inviati dall’UMI (Unione Matematici Italiani).


I due docenti potranno comunicheranno non solo contenuti e metodologie per risolvere problemi di logica e geometria, ma tutta la loro esperienza e il loro entusiasmo e sicuramente, come già sperimentato nel nostro Istituto, la loro presenza avrà un potere carismatico sui ragazzi che in tal modo inizieranno ad esplorare realtà che altrimenti rimarrebbero a loro sconosciute.


Nel pomeriggio conclusivo si terrà una gara a squadre, simile nel regolamento alla gara che si disputa nell’ambito delle olimpiadi della matematica.


La squadra di ogni Istituto sarà composta da otto alunni ed alla gara potranno assistere, come spettatori, sia altri alunni che i docenti.







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-239967.html