150* Unita': Gelmini-Brambilla, stanziati 6 mln per viaggi istruzione  
Data: Venerd́, 25 febbraio 2011 ore 13:24:29 CET
Argomento: Rassegna stampa


Riscoprire i luoghi storici del Risorgimento italiano nell'ambito delle celebrazioni per il 150* dell'Unita' d'Italia. Con questo obiettivo il ministro dell'Istruzione, Mariastella Gelmini e il ministro del Turismo, Michela Vittoria Brambilla hanno presentato, oggi a Palazzo Chigi, il protocollo d'intesa che avvia il progetto ''Dai Mille a un milione di studenti alla scoperta dell'Unita' d'Italia''.
Per il progetto, ha detto la Gelmini, ''sono stati stanziati 6 milioni di euro'', in aggiunta ''ai 130 milioni destinati alla spesa di funzionamento della scuola'' e considerato ''il momento di razionalizzazione - ha aggiunto la Gelmini - questo e' molto positivo. Queste risorse consentiranno anche di diminuire la spesa che le famiglie dovranno sostenere per i viaggi''. Gli studenti, ha proseguito il ministro dell'Istruzione, ''prima di appassionarsi alla storia di altri Paesi dovrebbero conoscere prima la nostra storia e i nostri luoghi''.

L'iniziativa ha inoltre l'obiettivo di rilanciare anche il settore turistico e questa, ha sottolineato il ministro Brambilla, ''e' un'oppurtunita' per i momenti di bassa stagione, per uscire dal grande flusso turistico concentrato solo nei periodi estivi. Il giro d'affari che ha riguardato i viaggi d'istruzione solo nel 2008 ha raggiunto i 375 milioni di euro. Il fatto che questa iniziativa si concentra nel periodo marzo-aprile avra' un effetto positivo su quelle mete turistiche che sono meno visitate''.

''E' un progetto opportuno - ha aggiunto la Brambilla - perche' i viaggi d'istruzione con destinazione all'estero avevano superato quelli in Italia. Il viaggio e' sempre un arricchimento e un modo di conoscere il mondo, pero', nell'ambito dei 150 anni dell'Unita' d'Italia, le gite scolastiche devono riscoprire i luoghi che hanno fatto la storia del nostro Paese''.

Nelle scelte degli itinerari le scuole potranno avvalersi delle proposte indicate dai due ministeri o individuare autonomamente la destinazione del viaggio. Gli istituti interessati dovranno registrarsi al sito www.daimilleaunmilione.it e presentare le domande a partire dall'11 marzo. Nell'ambito dell'iniziativa sara' istituito un concorso che premiera' i migliori filmati realizzati dagli studenti per raccontare i luoghi, gli episodi e i personaggi storici legati al viaggio. (ASCA)

redazione@aetnanet.org






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-239922.html