Il TAR Lazio conferma il giudizio di illegittimità dei provvedimenti di taglio dello scorso anno. Dubbi sull'attualità del ricorso.
Data: Giovedì, 24 febbraio 2011 ore 10:30:00 CET
Argomento: Giurisprudenza


Il 17 febbraio 2011 il TAR del Lazio ha tenuto l'udienza di merito sul ricorso presentato  da 750 genitori, insegnanti, personale ATA e studenti contro la legittimità dei provvedimenti relativi  alle iscrizioni e agli organici delle scuole superiori per l'anno scolastico 2010-11. Tale ricorso è stato  unificato con quello analogo relativo ad iscrizioni e organici della scuola primaria per l’anno  2009/10.
Il Comitato bolognese Scuola e Costituzione e l’associazione Per la scuola della Repubblica hanno  sostenuto il ricorso ponendosi a fianco dei ricorrenti, come avevano sostenuto l'anno precedente la  grande contestazione relativa alla "riforma" della scuola primaria .
In gioco sono infatti il rispetto del diritto allo studio, della professionalità docente, della  qualità dell'istruzione, oltre alla stessa certezza del diritto, poiché i decreti impugnati  sono stati emanati in violazione delle procedure previste dalla normativa vigente ed è  sulle conseguenze negative derivanti da tali disposizioni che si sta svolgendo il presente  anno scolastico.
Già nelle udienze del giugno e luglio 2010 il TAR del Lazio aveva dimostrato di recepire le  ragioni dei ricorrenti pronunciando un primo giudizio di illegittimità sui provvedimenti  relativi agli organici e alle iscrizioni. Tale convinzione dei giudici è sembrata  emergere nuovamente nell'udienza del 17 febbraio, anche se accompagnata da  dubbi sull'attualità dell'interesse processuale. La documentazione prodotta dai nostri  legali e le argomentazioni difensive hanno teso a dimostrare il persistere dell'interesse dei  ricorrenti, visto che pesanti tagli sono previsti anche per il prossimo anno scolastico,  tagli che possono essere evitati da un pronunciamento che, confermando le ordinanze   emesse nei mesi di giugno e luglio, annulli i provvedimenti impugnati.
La sentenza sarà resa nota tra un paio di mesi.
Al ricorso hanno aderito le Province di Bologna, Cosenza, Perugia, Pistoia, ViboValentia  e i Comuni di Fiesole, Imola e del Circondario dell'Empolese-Val d'Elsa.
Questi Enti hanno capito la rilevanza di un loro impegno diretto a fianco dei cittadini.
Auspichiamo che ben maggiore divenga in futuro l'impegno dei soggetti istituzionali,  cui le leggi e la stessa Costituzione riconoscono competenze nell'ambito  dell'organizzazione scolastica del territorio (in primis le regioni), a rivendicare con  forza e visibilità il rispetto del proprio ruolo , non in nome della tutela di  particolarismi localistici, bensì per la piena attuazione del disegno democratico  contenuto nella nostra Costituzione Il materiale relativo al ricorso è al link  http://www.comune.bologna.it/iperbole/coscost/ricorsi_Gelmini/indice.
( da  www.scuolaecostituzione.it)

redazione@aetnanet.org






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-239889.html