Graduatorie ad esaurimento e diritto alla riserva negato: se ne discute in Parlamento…
Data: Mercoledì, 23 febbraio 2011 ore 18:00:00 CET
Argomento: Comunicati


Il problema dei docenti precari in attesa di inserire i titoli di riserva riconosciuti dalla legge 68/99 ha trovato voce in Parlamento. Molti onorevoli, esponenti di forze politiche diverse, hanno mostrato comprensione verso questo problema gravissimo, ma di semplicissima soluzione: la riserva ex lege 68/99 non comporta aggravi sul bilancio dello Stato, non attribuisce nessun punteggio aggiuntivo che possa modificare le posizioni in graduatoria, ma regola - attraverso una legge dello Stato valida in tutti gli ambiti lavorativi - l’accesso al mondo del lavoro di una particolare, e già svantaggiata, categoria di cittadini.
Il deputato Amalia Schirru (PD) il 10 febbraio ha indirizzato una interrogazione molto pertinente al ministro Gelmini relativa al problema su esposto.
Il deputato Amalia Schirru (PD) il 10 febbraio ha indirizzato una interrogazione molto pertinente al ministro Gelmini relativa al problema su esposto.

Nella seduta della Camera di ieri, i deputati Angela Napoli e Giuseppe Consolo (FLI) hanno dedicato un breve ma incisivo passaggio dei loro interventi in merito alla discussione del Milleproroghe, dove è contenuto l’emendamento blocca-aggiornamenti.

Molti altri parlamentari hanno mostrato interessamento al problema, pur non avendo ancora avuto modo di esprimersi in Parlamento.

Ci auguriamo che per via parlamentare o attraverso un decreto emanato dal Ministero dell’Istruzione possa essere riconosciuto alle categorie protette la possibilità di esercitare i diritti garantiti loro dalla legislazione italiana, particolarmente attenta alle condizioni dei cittadini svantaggiati.

Dispiacerebbe infine dover ricorrere alla giustizia amministrativa per ristabilire la validità della legge 68/99.
Rimane infatti il forte dubbio se le eventuali prossime stipule di contratti a tempo determinato e indeterminato potranno essere considerate pienamente legittime. Infatti, il computo delle quote di riserva spettanti che ne verrà fuori risulterà necessariamente falsato, perché calcolato sulla base di graduatorie che non riconoscono lo status di riservista a docenti che in realtà e di diritto lo possiedono.

dirittoallariserva@gmail.com

Link:

resoconto camera: http://www.camera.it/668?idSeduta=437&resoconto=stenografico&indice=completo&tit=0

interrogazione Schirru:
http://banchedati.camera.it/sindacatoispettivo_16/showXhtml.Asp?idAtto=35104&stile=6&highLight=1&paroleContenute=
%27INTERROGAZIONE+A+RISPOSTA+SCRITTA%27

dirittoallariserva@gmail.com







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-239866.html