Sanzioni disciplinari: il Vademecum della Flc-Cgil. Impugnata la circolare 88/10
Data: Martedì, 22 febbraio 2011 ore 08:08:51 CET
Argomento: Sindacati


L'applicazione delle norme del decreto Brunetta sulle sanzioni disciplinari sta determinando confusione ed incertezze. Non fa chiarezza la Circolare ministeriale n. 88 dell'8 novembre 2010. Anzi, per alcuni versi, forza alcune indicazioni del decreto e per questa ragione la FLC CGIL ha impugnato a suo tempo la stessa circolare ministeriale.
Come abbiamo sempre affermato il comparto scuola ha una propria specificità e tutele costituzionali (libertà di insegnamento e autonomia scolastica) che sono incompatibili con una serie di disposizioni contenute nel Decreto Legislativo 150/09. I problemi di applicazione e il contenuto delle stesse norme, quindi, stanno producendo un forte contenzioso nelle scuole.  La situazione che si sta determinando è delicatissima e nei giorni scorsi abbiamo chiesto un incontro urgente al MIUR. (da Flc-Cgil)
Pubblichiamo quindi il Vademecum curato dalla FLC CGIL nazionale, strumento utile per i lavoratori e le lavoratrici, con l'obiettivo di fare chiarezza (nei limiti del possibile) su di un tema così delicato.

redazione@aetnanet.org






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-239819.html