''Su di spirito''
Data: Domenica, 20 febbraio 2011 ore 12:00:20 CET
Argomento: Istituzioni


Promosso dal Piano di Zona del Distretto Socio-Sanitario D 13 di Caltagirone, si avvia giorno 22 febbraio c.a. il progetto “Su di spirito”, presso l’IPSIA Carlo Alberto Dalla Chiesa di Caltagirone. Introdurranno i lavori: il Sindaco di Caltagirone  prof. F. Pignataro (foto), gli Assessori alle politiche sociali di Caltagirone, San Cono e San Michele. I docenti referenti dell’educazione alla salute, le funzioni strumentali e i dirigenti scolastici saranno impegnati nelle attività formative onde meglio affrontare, nell’ambito scolastico, le problematiche relative all’alcolismo, tabagismo e tossicodipendenze.
Il progetto “Su di spirito” è rivolto agli studenti del terzo anno della scuola media e soprattutto ai giovani delle scuole superiori presenti nel distretto di Caltagirone.
Il tema della prevenzione primaria è emerso tra gli operatori del mondo scolastico e pertanto la necessità di investire sul piano sociale con risorse economiche ed umane  si ritiene fondamentale per raggiungere  gli obiettivi del progetto, che sono:

•     rendere protagonisti i  ragazzi con un reale coinvolgimento alle attività progettuali;
•    sollecitare nuovi stimoli potenziando la motivazione;
•     informare su nuovi approcci e sulle nuove conoscenze acquisite in campo scientifico;
•     approfondire il tema delle dipendenze;
•     “accompagnare” i giovani partecipanti alla realizzazione di uno spot pubblicitario in formato digitale.

L’intervento presso le istituzioni scolastiche sarà organizzato annualmente per tutti e tre gli anni di operatività del Piano zonale. Le modalità di realizzazione, entità del premio e modalità di assegnazione saranno descritti in dettaglio nel bando di concorso annuale curato dal comitato scientifico del PZ.
 Daniele La Delia
dladeli@tin.it





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-239782.html