Sboccia alle medie di Varese la passione per la musica
Data: Sabato, 19 febbraio 2011 ore 07:55:37 CET
Argomento: Eventi


Il liceo musicale è l’ultimo nato nel panorama scolastico italiano, voluto con la Riforma Gelmini. Sin dalle elementari, però, gli alunni si cimentano con note e strumenti. In tre medie della provincia, la musica è entrata nel programma curricolare. Varese, con la Frank, Tradate con la Galilei e Gallarate con la Majno hanno inserito spartiti e solfeggio nelle materie curricolari: « Sono otto anni che abbiamo attiva la sezione di musica – spiega la presidente Lorena Cesarin, preside dell’Anna Frank di Varese  e anche per il prossimo anno spero che ci permettano di attivare un secondo corso. Tanta, infatti, è la richiesta».            
Alla media Frank, i ragazzi della sezione musicale hanno una settimana di 33 ore: 30 curricolari e tre di musica. In particolare  studiano lettura musicale, musica d’insieme e uno strumento che imparano in lezioni individuali. Tra le scelte della scuola ci sono percussioni, pianoforte, chitarra classica e clarinetto o sassofono. Uguale organizzazione alla Galilei di Tradate dove la scelta è tra chitarra, flauto, pianoforte e violino mentre alla Majno di Gallarate è tra  flauto traverso, violino, pianoforte, chitarra.
«Abbiamo quattro docenti che insegnano al pomeriggio in modo flessibile, in base agli impegni degli studenti – spiega ancora la preside varesina – I nostri ragazzi si impegnano molto: la scelta dello strumento presuppone un impegno in più perché è una materia come le altre, con tanto di voto in pagella».
La maggior parte degli iscritti appartiene al naturale bacino della media anche se alcuni ragazzi la scelgono solo per la sua offerta musicale: « Devo dire che la musica è un meraviglioso strumento di integrazione e comprensione. È ottima per l’inserimento degli studenti stranieri. Inoltre ha un valore preventivo perché i ragazzi si appassionano. In queste aule si impara a suonare insieme e ci sono gruppi di giovani che si sono costituiti proprio qui. Abbiamo, inoltre, ragazzi che proseguono nella carriera musicale riportando importanti risultati».
Anche quest’anno, le iscrizioni alla sezione musicale sono superiori ai posti disponibili: « Io farò di tutto per ottenere la seconda sezione. Gli studenti, comunque, si sottoporranno a una prova e i docenti stileranno una graduatoria in base, non tanto alle conoscenze pregresse di uno strumento, ma alle attitudini musicali. Spero che non mi costringano a rigettare le richieste come lo scorso anno».
A Varese anche la media Vidoletti propone per il prossimo anno un percorso musicale. Attualmente, però, la richiesta è ancora in attessa di autorizzazione: in pendanza, partirà un percorso di 32 ore che verrà esteso a tutti gli iscritti.

Molte le iscrizioni per il corso che prevede tre ore di musica curricolari. Oltre allo studio di uno strumento, si impara la lettura musicale e l'esecuzione di gruppo. Tre i percorsi in provincia  (da http://www3.varesenews.it/)

redazione@aetnanet.org






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-239758.html