A Bologna corsi gratuiti di cinese al liceo scientifico
Data: Sabato, 19 febbraio 2011 ore 07:17:45 CET
Argomento: Rassegna stampa


Corsi gratuiti agli studenti di lingua cinese. E' la nuova iniziativa del Liceo scientifico 'Enrico Fermi' di Bologna, proposta dall'Istituto Confucio dell'Universita', organismo nato nel 2009 in seguito all'accordo stipulato tra l'Ateneo felsineo e la 'Renmin University' di Pechino. Si tratta del primo progetto che si rivolge alle scuole superiori: a sostenerlo e finanziarlo e' l'Ufficio nazionale per l'insegnamento del cinese come lingua straniera.
Il primo corso di lingua e cultura cinese, attivato nell'anno scolastico 2010-11 come attivita' extracurricolare per i liceali del Fermi, si e' appena concluso ed e' stato accolto positivamente dagli studenti. Hanno partecipato 15 i ragazzi (piu' due insegnanti) che sono stati premiati oggi con l'attestato di partecipazione, mentre altri venti si sono gia' iscritti per la nuova edizione.
L'Istituto Confucio, che e' a sua volta sostenuto dall'Ufficio nazionale per l'insegnamento del cinese come lingua straniera e dipende dal ministero della Istruzione cinese (Hanban) e' aperto a tutti e offre corsi di lingua cinese di diversi livelli, promuovendo, inoltre, iniziative culturali volte a diffondere una migliore conoscenza della civilta', della cultura e della storia della Cina antica e moderna. Fra gli obiettivi dell'Istituto c'e' quello di sostenere l'internazionalizzazione dell'offerta formativa anche nelle scuole primarie e secondarie. E in questa direzione si muove anche l'iniziativa organizzata dal liceo Fermi, dove i corsi di lingua cinese, affidati a docenti cinesi nominati dall'Hanban, si sviluppano verso una prospettiva interculturale. A sostegno del progetto e' stato sottoscritto un protocollo d'intesa per favorire gli scambi culturali ed affiancare, in futuro, all'attivita' formativa in aula, stage in Cina per gli studenti che intendono approfondire la lingua.
 (Adnkronos)

redazione@aetnanet.org






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-239755.html