Usa, tagli all'istruzione, vivaci proteste degli insegnanti
Data: Venerdì, 18 febbraio 2011 ore 10:34:28 CET
Argomento: Rassegna stampa


Per il secondo giorno di fila le scuole di Madison, capitale del Wisconsin, sono state costrette alla chiusura giovedì dalle proteste dei lavoratori statali contrari a un decreto che li priverebbe di alcuni diritti sindacali, in particolare quello di siglare accordi di categoria. Molti professori si sono assentati per unirsi alle proteste contro il decreto voluto dal governatore repubblicano Scott Walker. Le tv Usa hanno dato grande spazio alle proteste, tra le più vivaci finora contro le misure di austerità prese a seguito della crisi finanziaria in molti stati.             
 I leader repubblicani dello stato hanno annunciato di avere, in ambedue le camere del parlamento del Wisconsin, il numero di voti necessari per l’approvazione della misura. Sostengono che il decreto porterebbe a un risparmio di 30 milioni di dollari entro il primo luglio e 300 milioni nei successivi due anni. Il bilancio dello stato del Midwest ha un deficit di 3,6 miliardi di dollari.
Alcuni degli insegnanti che protestano hanno dormito nella piazza di fronte al palazzo del governo statale mentre, ieri notte, la commissione Stanziamenti dello stato giudicava in senso favorevole il decreto. Si prevede che molti altri si uniranno alle proteste domani.   (da http://www.america24.com/)

 redazione@aetnanet.org






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-239735.html