Calabria: al via scuola per librai Rubbettino
Data: Venerd́, 18 febbraio 2011 ore 07:21:43 CET
Argomento: Eventi


La scuola per librai Rubbettino, prevista a Soveria Mannelli (Cz), nella sede dell'omonima casa editrice il prossimo 13 marzo, e' giunta ormai al suo quinto anno, qualificandosi come l'evento formativo piu' importante del sud Italia, dedicato alla categoria dei librai.
''Tutte le statistiche indicano il Sud, e particolarmente la Calabria, come il luogo dove si registrano gli indici di lettura piu' bassi d'Italia. Di fronte a tali sconcertanti dati - si legge in una nota - si cerca spesso di correre ai ripari e di individuare iniziative utili a promuovere la lettura che coinvolgono in primis scuole e biblioteche.                 
Sovente si trascura, pero', di considerare che, oltre al ruolo fondamentale, svolto da queste istituzioni culturali, vi e' quello svolto, quotidianamente, dalle librerie che, in molti casi, rappresentano autentici presidi del libro all'interno di realta' a volte periferiche e difficili. Le librerie non sono solo negozi, cosi' come una biblioteca non e' solo una stanza piena di libri. E' proprio dalla consapevolezza dell'importanza svolta dai librai per la crescita culturale e sociale delle nostre regioni meridionali che nasce la scuola per librai Rubbettino che, anche quest'anno, propone un programma di grande interesse e ospiti di tutto riguardo''.

Ad aprire la giornata sara' Marco Pannella con una lezione magistrale su Editoria, informazione e liberta', seguiranno le lezioni di Paolo Pisanti, presidente dell'ALI (Associazione librai italiani) che traccera' un quadro del mercato librario dell'anno appena trascorso; Cristina Mussinelli, esperta di tecnologie dell'AIE, (Associazioner italiana editori) che aprira' il dibattito sull'ebook e sull'editoria digitale, vero nodo focale della giornata che verra' affrontato anche da Renato Salvetti di EDIGITA (consorzio per la diffusione e promozione del libro elettronico nato dalla joint venture formata da Rizzoli, Messaggerie e Feltrinelli). Non mancheranno come ogni anno lezioni di carattere tecnico, dedicate specificatamente al mestiere di libraio, e culturale, come quella di Romano Bracalini, storico e autore Rai che, per ricordare il 150* anniversario dell'Unita' d'Italia, intratterra' gli intervenuti con una gustosa lezione sui libri nati all'indomani dell'Unita' con l'intento esplicito di suscitare, specie nelle giovani generazioni, lo spirito patriottico. La partecipazione alla scuola e' gratuita. (ASCA)

 redazione@aetnanet.org






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-239726.html