Sicilia, Centorrino incontra interpreti lingua dei segni
Data: Giovedě, 17 febbraio 2011 ore 15:00:00 CET
Argomento: Rassegna stampa


Le problematiche relative alla comunita' dei non udenti e dei soggetti che operano per favorire l'integrazione sociale delle persone con grave difficolta' del linguaggio, sono state al centro di un incontro tra l'assessore regionale per l'Istruzione e la Formazione professionale della Sicilia, Mario Centorrino, e una rappresentanza di associazioni di categoria.
''La figura dell'interprete assume un ruolo importante nell'ambito della comunita' dei sordi per la loro partecipazione alla vita sociale - ha detto Centorrino - perche' i segni utilizzati nella comunicazione tra non udenti costituiscono una vera e propria lingua''. 
Nell'ambito dell'incontro, e' stata considerata la possibilita' di realizzare un registro regionale degli interpreti della lingua dei segni (Lis), e istituire un tavolo tecnico per valutare la possibilita' di potenziare il profilo professionale degli operatori del settore, attualizzandolo alle nuove esigenze della comunita'.

All'incontro ha partecipato il parlamentare Giovanni Greco, che da sempre si e' fatto carico delle problematiche della categoria dei non udenti.(ASCA)

 redazione@aetnanet.org






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-239712.html