Flc-Cgil: rinnovare subito Rsu, anche Consiglio Stato lo dice
Data: Giovedì, 17 febbraio 2011 ore 06:50:40 CET
Argomento: Sindacati


Il sindacato Flc-Cgil torna a rivendicare il rinnovo delle rappresentanze sindacali del pubblico impiego, ad iniziare dal comparto della scuola, dove le Rsu sarebbero dovute decadere il 30 novembre del 2009: la richiesta è giunta oggi a seguito del parere, favorevole al rinnovo, espresso dal Consiglio di Stato. L'organo superiore giudicante, ha fatto notare il sindacato, "ritiene che non ci siano motivi per rinviare ulteriormente le elezioni delle Rsu. Esattamente quello che la Cgil e la Flc da mesi affermano, esattamente il contrario di quanto sostengono Cisl, Uil e altri, sostenuti amabilmente dall'Aran".       
  Il rinvio delle rappresentanze deriva dall'applicazione del decreto Brunetta 150/09, in base al quale le Rsu dovevano essere prorogate fino al 30 novembre 2010, in attesa che venissero definiti i nuovi comparti di contrattazione (4 anziché 9). Ma ad oggi i nuovi comparti non sono stati ancora definiti. Per il Consiglio di Stato non vi sono dubbi: il mancato rinnovo dei rappresentanti sindacali unitari "non può andare a detrimento - spiega il Cds - del diritto dei lavoratori alla rappresentanza sindacale".
Dopo aver fatto notare che "il tarlo del dubbio deve aver colto il ministro Brunetta che, a seguito della situazione di stallo, ha chiesto al Consiglio di Stato un parere", la Flc-Cgil sostiene che a questo punto è chiaro che "la legge ordinaria non può comprimere il diritto alla rappresentanza sindacale se non in modo temporaneo e con cadenze certe; se, scaduti i termini della sospensione (30 novembre 2010), non si è verificato il mutamento di sistema (ridefinizione dei comparti contrattuali), il diritto alle elezioni si 'riespande' in modo automatico".
Ormai "non ci sono più scuse, cessi ogni pratica ostruzionistica. La Cgil chiede che si fissi al più presto la data delle elezioni Rsu. La parola passi ai lavoratori".    (TMNews)

redazione@aetnanet.org






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-239696.html