Dislessia, per una cultura della diversità
Data: Mercoledì, 16 febbraio 2011 ore 19:05:00 CET
Argomento: Associazioni


A nome di tanti genitori di bambini e ragazzi dislessici/dsa, ma anche di molti insegnanti già sensibili al tema, vorrei ribadire ancora una volta che il problema non sono i nostri figli dislessici e non è la dislessia. Il problema è piuttosto l’incapacità di capire cosa essa sia e come si debba serenamente affrontare, senza pregiudizi, all’interno di un sistema didattico finalmente flessibile alle differenze.
I nostri figli non sono malati, stupidi, pigri, svogliati. Sono invece ragazzi intelligenti, capaci e creativi che hanno semplicemente modalità di apprendimento diverse da quelle rigidamente standardizzate e che hanno pertanto bisogno di metodologie didattiche flessibili nonché di strumenti consoni alle loro peculiarità.
Essere dislessici non è una vergogna come non lo è essere mancini, daltonici o albini. Ben lungi dall’essere un handicap o, peggio ancora, un’etichetta infamante, la dislessia è semplicemente una caratteristica individuale, da riconoscere e rispettare.
E’ vero, oggi finalmente possiamo contare su una legge che tutela i diritti degli studenti dislessici, recentemente approvata, ma sappiamo anche che si tratta di un cambiamento culturale il cui decorso non sarà così immediato e scontato. Giocano “contro” i pregiudizi e l’abituale resistenza al cambiamento, ben supportati dalla sommaria e retrograda campagna negazionista di matrice anti-psichiatrica che trova spesso breccia sui media per i suoi toni allarmistici e altisonanti. Ma ormai noi genitori di ragazzi dislessici/dsa, sostenuti da numerosi insegnanti e tecnici competenti e preparati, procediamo instancabili nel portare avanti con determinazione la nostra battaglia di civiltà.
Per i nostri figli e per quelli che verranno.
Per una cultura della diversità, di cui l’Italia ha così tanto bisogno.

La lettera, attualmente sottoscritta da oltre 150 genitori e insegnanti, può essere firmata su http://www.facebook.com/topic.php?topic=20909&post=167398&uid=456803020023&ref=mf#post167398

Laura Ceccon
laura@quidonline.it







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-239689.html