Filosofia e politica: ciclo di incontri del liceo ''Marconi'' di Foggia
Data: Mercoledì, 16 febbraio 2011 ore 13:11:03 CET
Argomento: Rassegna stampa


"Filosofia e politica", pensare e agire politicamente, un ciclo di seminari organizzato dal liceo scientifico "Marconi" di Foggia con il patrocinio degli assessorati all'Istruzione e alla Cultura del Comune di Foggia e la collaborazione della Società Filosofica Italiana. Questo pomeriggio nella sala "Rosa" del Palazzetto dell'Arte di Foggia è stato inaugurato il programma di quattro incontri che proseguiranno il primo marzo con il seminario "La virtù politica in Platone".        
Si tratta di un percorso filosofico per l'esercizio attivo della cittadinanza che ha richiamato docenti e studenti non solo del liceo Marconi. Dopo l'intervento del dirigente scolastico del Marconi, Michelina Boccia, che ha voluto salutare l'assessore Laricchiuta assente per ragioni personali, è intervenuto l'assessore all'Istruzione Matteo Morlino.

"Dovremo abituarci a valorizzare questi momenti di incontro, ha sottolineato l'assessore Morlino, anche perché assumono un valore assoluto per la crescita culturale e sociale dei nostri ragazzi. A Foggia abbiamo un vantaggio: l'Università. Ed è proprio l'Università che sta cambiando in meglio la nostra città. Ma oggi corre dei rischi per alcune decisioni nazionali e locali. In questa terra resa amara dagli eventi è necessario che si pensi di più, facendo in modo tale che si possa pensare di raggiungere quella politica che vada ad affrontare realmente i problemi della gente".
Tra gli interventi da segnalare anche quello di Domenico di Iasio, presidente della società filosofica italiana sezione di Foggia, e del dirigente tecnico Mario Melino.  (da http://www.ilgrecale.it)

 redazione@aetnanet.org






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-239676.html