Sms alle famiglie quando la scuola č chiusa. Il sistema funziona
Data: Mercoledė, 16 febbraio 2011 ore 07:15:01 CET
Argomento: Rassegna stampa


Funziona la "pioggia" di sms per avvisare le famiglie sulla chiusura delle scuole in caso di allarme maltempo. Ha infatti avuto esito positivo una simulazione effettuata dalla Provincia di Forli'-Cesena proprio per testare il servizio di sms massivi, predisposto dall'ente per avvisare il piu' tempestivamente possibile le famiglie degli studenti in caso di allerta meteo che comporti la chiusura delle scuole. 
Alcune settimane fa e' stato effettuato con successo un test di invio massivo di sms ai genitori da parte di una scuola del territorio, come possibile simulazione del funzionamento. Il servizio sistema informativo della Provincia di Forli'-Cesena ha analizzato i tracciati telefonici, verificando l'esito positivo della prova. La scuola pilota che ha lanciato il messaggio e' stata il Liceo classico "V.Monti" di Cesena. La simulazione, anticipata da una circolare esplicativa del dirigente scolastico (con data e ora dell'invio e del suo contenuto), ha visto coinvolte 227 famiglie. Il messaggio di test inviato e' stato inoltrato in meno di 40 secondi e il 97% delle famiglie e' stato allertato in meno di due minuti. In questo modo il sistema gode anche della certificazione di una prima prova pratica.
Il servizio allerte-sms e' gia' disponibile per tutte le scuole aderenti alla piattaforma Delfoscuola (www.delfoscuola.it) che ne faranno esplicita richiesta alla Provincia. Il servizio sara' reso attivo solo
dopo l'adesione dell'istituto. Il servizio permettera' di raggiungere con tempestivita' le famiglie per fare fronte sia ad eventuali emergenze, ma anche per comunicazioni massive ritenute significative, previo consenso delle famiglie.(da http://www.ilrestodelcarlino.it/)

 redazione@aetnanet.org






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-239665.html