Senato: oggi e domani 'un giorno a Palazzo Madama' per studenti  
Data: Luned́, 14 febbraio 2011 ore 15:11:18 CET
Argomento: Rassegna stampa


Nuovo appuntamento, oggi e domani, con 'Un Giorno in Senato', l'iniziativa riservata agli alunni delle ultime classi delle scuole superiori organizzata dal Senato in collaborazione con il ministero dell'Istruzione.
Protagonisti della giornata di formazione saranno gli studenti dell' Istituto Tecnico Commerciale 'Cecilia Deganutti' di Udine.
Dal pomeriggio i giovani visiteranno le sedi del Senato e conosceranno i servizi offerti ai cittadini attraverso le sue strutture: la Libreria-Centro di informazione, l'Archivio storico e la Biblioteca, dove potranno effettuare ricerche bibliografiche su un tema di loro interesse. Al loro arrivo - informa un comunicato - riceveranno in Aula il saluto di un rappresentante dell'Ufficio di Presidenza del Senato.           
Successivamente i giovani incontreranno esponenti politici e rappresentanti dell'Amministrazione e potranno conoscere i meccanismi dell'attivita' legislativa attraverso la simulazione di una seduta che li vedra' protagonisti, dalla discussione fino alla votazione di un disegno di legge da loro predisposto.

Nell'ambito del progetto formativo elaborato dalla scuola, gli studenti presenteranno il disegno di legge dal titolo 'Riduzione del debito pubblico mediante istituzione di una imposta straordinaria e progressiva sul patrimonio'.       (ASCA)

redazione@aetnanet.org






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-239624.html