Concorso Viva l'Italia viva
Data: Lunedì, 14 febbraio 2011 ore 08:00:00 CET
Argomento: Istituzioni Scolastiche


Viva l'Italia vivaL’ Istituto Comprensivo, la D.D. 2° Circolo di Crema, il Comune di Crema e di Trescore Cremasco, il Presidio I.S.S. di Crema, Mediaexpo 2011 con le collaborazioni ed il patrocinio degli Enti del territorio e molti Soggetti civili, politici, scolastici e culturali promuovono il concorso “Viva l’Italia viva” descritto nell’allegato, in occasione dei 150 anni dell’Unità d’Italia. Il bando vuole invitare i bambini e i ragazzi a riscoprire scienziati o musicisti che hanno dato lustro al territorio. Si invitano a segnalare, anche e soprattutto, Personaggi minori, poco noti, spesso ignorati dai loro stessi concittadini odierni.
Col contributo delle scuole che aderiranno all’invito si comporrà un puzzle delle belle menti nazionali che hanno promosso progresso, benessere, innovazione, cultura. In un tempo in cui sembrano brillare solo stelle fatue nel cielo dei giovani, proponendo loro modelli apparentemente facili, disimpegnati, a volte negativi, si vogliono stimolare gli studenti – piccoli e grandi- a mettere in luce personaggi, scoperte, invenzioni, attività di cui esser fieri.
La mappa che ne uscirà – a sintesi del bando – sarà sicuramente costellata di opere che hanno fatto grande l’Italia, grazie alla determinazione tenace, all’intuizione geniale, al rigore di persone spesso animate dalla sola passione, senza perseguire fama e guadagni. Si chiede di far conoscere il bando, affinché giunga nelle scuole, ai docenti che guidino gli alunni alla scoperta degli scienziati e dei musicisti che dal 1861 ad oggi hanno operato nelle singole realtà territoriali.
La valorizzazione del patrimonio locale ad opera delle scuole nella varie Regioni ricreerà un’identità unitaria, caratterizzata dalla creatività se pure con applicazioni peculiari agli specifici campi di ricerca.
Nel contempo i ragazzi comprenderanno che le più piccole idee hanno aperto la strada a scoperte più conosciute.
Ne uscirà un ‘immagine di un’Italia alacre, viva, intellettuale e allora …viva quell’ ITALIA !
Il modulo di adesione (allegato 1) deve pervenire all’indirizzo indicato entro il 31 marzo 2011 - Poster, elaborati e modulo di presentazione (allegato 2) devono pervenire all’indirizzo indicato entro il 30 giugno 2011
Il Dirigente scolastico
Dott.ssa Tullia Guerrini Rocco





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-239616.html